Foraggi e mangimi: una prospettiva indiana

Foraggi e mangimi: una prospettiva indiana (Kumar Singh Anil)

Titolo originale:

Forages and Fodder: Indian Perspective

Contenuto del libro:

Il libro intitolato “Forages and Fodder: Indian Perspective” (Foraggi e foraggi: prospettiva indiana) contiene diversi aspetti, quali la produzione, la protezione, la gestione delle PGR, il consumo, la conservazione e gli aspetti socio-economici delle colture foraggere e dei foraggi. Il presente libro è uno dei manoscritti più recenti e aggiornati relativi alle foraggere e ai foraggi nel contesto indiano. Il foraggio comprende tutte le specie vegetali consumate direttamente o indirettamente dagli animali e le colture foraggere coltivate occupano circa il 5,0% della superficie totale coltivata in India. Il foraggio animale è costituito da diverse specie vegetali che vengono utilizzate per l'alimentazione del bestiame sia allo stato grezzo (foraggio verde e tagliato) sia dopo una piccola lavorazione (come l'insilato), mentre i pascoli sono prati, di solito con specie migliorate, gestiti con cura e con input quali irrigazione e concimi per il pascolo del bestiame. La Commissione nazionale per l'agricoltura (1976) ha raccomandato che almeno il 10% dell'area coltivabile del Paese (circa 16,5 milioni di ettari) sia destinato a colture foraggere migliorate per soddisfare il fabbisogno di foraggio verde del bestiame in continua crescita. Allo stesso tempo, le risorse fitogenetiche (PGR), che contengono germoplasma per le esigenze presenti e future, possono essere utilizzate per produrre varietà resistenti a stress biotici e abiotici e per arricchire la loro qualità.

La crescita delle erbe infestanti non deve essere trascurata perché ostacola la resa, abbassa la qualità del foraggio, aumenta l'incidenza di malattie e insetti, causa la perdita prematura del popolamento e crea problemi di raccolta. Alcune erbe infestanti sono poco appetibili e possono essere velenose per il bestiame. Il libro contiene informazioni aggiornate sul problema degli insetti nocivi. È assodato che insetti e parassiti causano perdite di resa, sia in termini quantitativi che qualitativi, e i loro effetti dipendono da molti fattori, come il livello di infestazione, la varietà di coltura, le pratiche agronomiche e altri fattori correlati. Le perdite indotte dagli insetti non riguardano solo la resa in foraggio verde o secco, ma anche fattori qualitativi che influenzano il periodo di ricrescita e la struttura della chioma. Tra gli altri vincoli, le malattie sono sempre state un fattore limitante per la coltivazione del foraggio. La gestione dei fertilizzanti, l'agricoltura biologica e le condizioni climatiche necessarie per le diverse colture foraggere sono molto ben illustrate nel presente volume. Le donne svolgono un ruolo fondamentale come selezionatrici di semi e nella produzione di piantine e le loro conoscenze in materia di semi e conservazione delle sementi contribuiscono alla vitalità della diversità agricola e della produzione. Le donne svolgono un ruolo importante anche nella gestione del bestiame, che comprende la cura degli animali, la raccolta del pascolo e del foraggio, la pulizia delle stalle, la lavorazione del latte e dei prodotti del bestiame.

Nonostante il loro notevole coinvolgimento e contributo, il ruolo delle donne nella produzione zootecnica è stato sottostimato, sottovalutato e ampiamente ignorato. Il libro copre anche aree come la commercializzazione di foraggi e mangimi e contiene complessivamente 32 capitoli su varie questioni relative alla produzione e alla gestione di foraggi e mangimi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789351240600
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:492

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Foraggi e mangimi: una prospettiva indiana - Forages and Fodder: Indian Perspective
Il libro intitolato “Forages and Fodder: Indian Perspective”...
Foraggi e mangimi: una prospettiva indiana - Forages and Fodder: Indian Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)