Foolsunghi

Punteggio:   (4,5 su 5)

Foolsunghi (Pandey Kapil)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Phoolsungi è un romanzo storico Bhojpuri che racconta la storia di Dhelabai, una cortigiana, e delle sue tumultuose relazioni con Haliwant Sahay e Mahendra Misr sullo sfondo dell'India coloniale. Il romanzo esplora i temi dell'amore, del desiderio e delle norme sociali, catturando al contempo la vivacità della musica e della danza. La traduzione inglese di Gautam Choubey è stata lodata per la sua qualità, portando la ricca narrativa Bhojpuri a un pubblico più ampio. Mentre molti lettori l'hanno trovata una storia bella e toccante, alcuni si sono sentiti spiazzati a causa di problemi di ritmo e della mancanza di profondità.

Vantaggi:

Il romanzo presenta una trama potente con personaggi affascinanti e splendide descrizioni dell'ambientazione. La profondità emotiva risuona con molti lettori e la traduzione è nota per la sua qualità, rendendo la letteratura Bhojpuri accessibile ai lettori inglesi. Il romanzo trasmette temi significativi sull'amore, le norme sociali e la moralità. Molti recensori lo raccomandano come lettura obbligata per gli amanti della letteratura indiana.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento e la scrittura ripetitiva, che hanno portato a una mancanza di connessione con la storia e i personaggi. Alcuni ritengono che le sfumature emotive siano andate perse nella traduzione, con conseguente delusione nella loro esperienza di lettura. Ci sono commenti su personaggi femminili forti che accettano passivamente il loro destino, il che potrebbe non risuonare con tutti i lettori.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Phoolsunghi

Contenuto del libro:

Babu Sahib Avrai sentito parlare del phoolsunghi, il picchio dei fiori, vero? Non può mai essere tenuto prigioniero in una gabbia. Succhia il nettare da un fiore e poi vola verso il prossimo".

Quando Dhelabai, la più popolare tawaif di Muzaffarpur, offende Babu Haliwant Sahay, un potente zamindar di Chappra, decide di costruire una gabbia che la intrappolerà per sempre. Così, l'inafferrabile phoolsunghi viene intrappolata tra le quattro mura della Red Mansion.

Dimenticando il passato, Dhelabai inizia una nuova vita fatta di lusso, comodità e rispetto. Un giorno, sente la voce soul di Mahendra Misir e perde il suo cuore per lui. Anche Mahendra prova un sentimento profondo per lei, ma gli amanti devono sopportare il peso delle circostanze e delle loro stesse azioni che li allontanano ripetutamente.

Prima traduzione in inglese di un romanzo Bhojpuri, Phoolsunghi trasporta i lettori in un mondo dimenticato, fatto di mujra e mehfils, di cause giudiziarie e monete false e delle onde del fiume Saryu.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780670095193
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Foolsunghi - Phoolsunghi
Babu Sahib Avrai sentito parlare del phoolsunghi, il picchio dei fiori, vero? Non può mai essere tenuto prigioniero in una gabbia. Succhia il nettare...
Foolsunghi - Phoolsunghi

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)