Foodtopia: Comunità alla ricerca di pace, amore e cibo coltivato in casa

Punteggio:   (4,4 su 5)

Foodtopia: Comunità alla ricerca di pace, amore e cibo coltivato in casa (Anne Kelley Margot)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Foodtopia” di Margot Anne Kelley esplora la storia e le esperienze dei movimenti di ritorno alla terra in America, da figure storiche come Thoreau agli agricoltori dei giorni nostri. Intreccia magnificamente esperienze personali con temi sociali più ampi, tra cui l'impatto del razzismo sulle comunità agricole.

Vantaggi:

Scritto in modo eccellente, cattura l'essenza dei movimenti per il ritorno alla terra, intreccia narrazioni personali e storiche, mette in luce questioni sociali come il razzismo nell'agricoltura, introduce personaggi interessanti e le loro motivazioni.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovarlo più riflessivo e concentrato sulle storie personali piuttosto che offrire una guida pratica completa per l'agricoltura contemporanea.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Foodtopia: Communities in Pursuit of Peace, Love, & Homegrown Food

Contenuto del libro:

Un'attenta considerazione di un argomento che avrà un impatto sostanziale sul nostro futuro" - Booklist.

Readable Feast, Book Award Winner for Socially Conscious Writing * Civil Eats' Food and Farming Book Pick.

Vi siete mai chiesti se esiste un modo migliore di vivere, lavorare e mangiare? Non siete soli. Questa è la storia di cinque movimenti di ritorno alla terra, dal 1840 a oggi, quando un gran numero di persone dalla mentalità utopica negli Stati Uniti si sono attivate per stabilire un'agricoltura su piccola scala come alternativa all'agricoltura tradizionale. Allora come oggi, è la storia di persone che si sforzano di vivere liberamente e di combattere le ingiustizie, di rendere il cibo sulla loro tavola un po' più sano e di lasciare il pianeta meno segnato di come l'hanno trovato".

Nel corso della storia dell'America come nazione industriale, consistenti movimenti controculturali hanno scelto di rinunciare alle comodità moderne per perseguire una vita più semplice. In questa illuminante storia americana alternativa, Margot Anne Kelley descrive nei dettagli l'evoluzione dei movimenti utopici incentrati sul cibo, alimentati da un profondo desiderio di acqua e aria non inquinate, di uguaglianza razziale e di genere, di pace, di uno stile di vita meno consumistico, di un senso di autenticità, di semplicità, di una dieta sana e di una connessione duratura con il mondo naturale.

I millennial che hanno abbandonato le città per la vita rurale costituiscono il nucleo dell'attuale movimento americano di ritorno alla terra. Questi giovani agricoltori hanno contribuito a far fronte all'aumento delle forniture di cibo quando il COVID-19 ha devastato vite ed economie e ha messo a nudo i limiti della catena di approvvigionamento alimentare industriale americana. I loro antenati erano gli utopisti degli anni Quaranta dell'Ottocento, tra cui Thoreau e i suoi amici trascendentali che crearono Brook Farm e Fruitlands; i single taxers e i "piccoli proprietari terrieri" che crearono comunità autosufficienti all'inizio del secolo scorso; Scott e Helen Nearing e altri che si rifugiarono in campagna durante la Grande Depressione; e, naturalmente, i back-to-the-landers hippie degli anni Settanta.

Oggi il cibo è diventato un elemento importante del movimento per la giustizia sociale. Il cibo non riguarda più solo ciò che mangiamo, ma anche come viene allevato e chi ne trae profitto. Kelley esamina da vicino gli sforzi dei giovani agricoltori che ora coltivano maiali di razza, cibi culturalmente appropriati e verdure di nuova generazione, insieme ad altri che lavorano in coalizioni, gruppi di difesa e programmi educativi per estendere la portata del Movimento per il buon cibo di quest'epoca.

Foodtopia è per chiunque sia interessato a come tutti noi possiamo condurre una vita migliore e ben nutrita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781567927306
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Foodtopia: Comunità alla ricerca di pace, amore e cibo coltivato in casa - Foodtopia: Communities in...
Un'attenta considerazione di un argomento che...
Foodtopia: Comunità alla ricerca di pace, amore e cibo coltivato in casa - Foodtopia: Communities in Pursuit of Peace, Love, & Homegrown Food

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)