Fonologia emergente

Fonologia emergente (Diana Archangeli)

Titolo originale:

Emergent phonology

Contenuto del libro:

In che misura i modelli fonologici complessi richiedono la postulazione di meccanismi universali specifici del linguaggio? In questo volume esploriamo l'ipotesi emergente, secondo cui la facoltà innata specifica della lingua che guida la formazione delle grammatiche adulte è minima, e lo sviluppo della grammatica si basa invece su capacità cognitive di natura generale. Le generalizzazioni sui suoni e sul modo in cui i suoni sono organizzati in unità significative sono costruite in modo bottom-up: In quanto tale, la fonologia è emergente.

Presentiamo argomenti per considerare l'ipotesi emergente, sia concettualmente che attraverso un esempio esteso per dimostrare come una grammatica adulta possa emergere dagli input incontrati da un apprendente. Sviluppando un approccio concreto e basato sui dati, sosteniamo che la nozione convenzionale e astratta di rappresentazioni uniche sottostanti non è motivata. Tali rappresentazioni sottostanti richiederebbero un principio innato che ne garantisca la postulazione da parte dell'apprendente.

Rivediamo la storia del concetto e dimostriamo che tali forme postulate portano a conseguenze fonologiche indesiderate. Esaminiamo diversi casi di studio per illustrare come vari tipi di schemi fonologici possano essere considerati nel quadro proposto.

I casi di studio illustrano modelli di allofonia, di alternanza produttiva e improduttiva e casi in cui la manifestazione superficiale di una caratteristica non sembra corrispondere alla sua fonte morfologica. Prendiamo in considerazione casi in cui una distinzione fonetica binaria sembra manifestarsi in un modo che è morfologicamente ternario, e consideriamo casi in cui rappresentazioni sottostanti di notevole astrattezza sono state ipotizzate in quadri precedenti.

Consideriamo anche casi di opacità, in cui le proprietà fonologiche osservate non si adattano perfettamente alle generalizzazioni fonologiche che regolano i modelli di alternanza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783985540310
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fonologia emergente - Emergent phonology
In che misura i modelli fonologici complessi richiedono la postulazione di meccanismi universali specifici del linguaggio? In...
Fonologia emergente - Emergent phonology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)