Fonologia e morfologia dell'ebraico biblico

Punteggio:   (4,9 su 5)

Fonologia e morfologia dell'ebraico biblico (Joshua Blau)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una grammatica storica dell'ebraico biblico, che offre un approccio unico descrivendo il funzionamento della lingua anziché limitarsi a prescrivere regole grammaticali. È apprezzato per essere un'eccellente introduzione per gli studenti di ebraico di livello intermedio, anche se presenta alcune carenze per quanto riguarda gli esempi e le analisi dettagliate delle strutture linguistiche.

Vantaggi:

Offre una prospettiva storica completa sull'ebraico biblico, ben organizzata con spiegazioni di facile comprensione. È una buona introduzione per coloro che hanno familiarità con la lingua, consentendo agli studenti di progredire senza essere sopraffatti da grammatiche più dettagliate. Anche il carattere e la rilegatura sono attraenti.

Svantaggi:

Manca di sufficienti esempi tratti dalla Bibbia ebraica e la profondità dei dettagli è minore rispetto ad altre grammatiche come Gesenius o Joüon/Muraoka. Non fornisce indicazioni sul sistema linguistico sincronico dell'ebraico biblico e potrebbe beneficiare di ulteriori tabelle e risorse per aiutare la comprensione. Ci sono anche preoccupazioni riguardo alla terminologia e ai metodi di trascrizione utilizzati.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Phonology and Morphology of Biblical Hebrew

Contenuto del libro:

Sono passati più di 80 anni dalla pubblicazione della grammatica storica dell'ebraico biblico di Bauer e Leander e nel frattempo sono stati fatti molti progressi nella grammatica storica comparata. Joshua Blau, che per gran parte della sua vita è stato associato all'Accademia della Lingua Ebraica di Gerusalemme, nell'ultimo mezzo secolo ha studiato, raccolto dati e scritto spesso su vari aspetti della lingua ebraica.

Phonology and Morphology of Biblical Hebrew (Fonologia e morfologia dell'ebraico biblico) ha avuto origine da un'introduzione all'ebraico biblico scritta circa 40 anni fa.

È stato ora tradotto dall'ebraico moderno, accuratamente rivisto e aggiornato, e distilla una vita di conoscenze sull'argomento. Il libro inizia con un'introduzione di 60 pagine che colloca l'ebraico biblico nella famiglia delle lingue semitiche. Discute poi i vari approcci alla categorizzazione e alla classificazione, introduce e discute i vari approcci linguistici e le caratteristiche necessarie alla discussione, e fornisce un background sul modo in cui i linguisti si approcciano a una lingua come l'ebraico biblico: tutto ciò sarà utile sia agli studenti che hanno frequentato il primo anno di ebraico, sia a quelli che hanno studiato ampiamente l'ebraico biblico ma non sono stati introdotti allo studio linguistico dell'argomento.

Dopo una breve discussione sulla fonetica, la parte principale del libro è dedicata alla fonologia e alla morfologia. Nella sezione sulla fonologia, Blau fornisce una copertura completa dei sistemi consonantici e vocali dell'ebraico biblico e dei fattori che hanno influenzato entrambi i sistemi. Nella sezione dedicata alla morfologia, Blau discute le parti del discorso (pronomi, verbi, nomi, numeri) e include brevi commenti sulle preposizioni e sulla waw. I processi storici che influenzano ogni caratteristica sono spiegati man mano che Blau procede attraverso le varie sezioni. Il libro si conclude con una serie completa di paradigmi e ampi indici.

La riconosciuta preminenza di Blau come ebraista e arabista, così come la sua comprensione del cambiamento linguistico, sono confluite nella produzione di questo volume per fornire uno strumento inestimabile per lo studio comparativo e storico della fonologia e della morfologia dell'ebraico biblico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781575061290
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fonologia e morfologia dell'ebraico biblico - Phonology and Morphology of Biblical Hebrew
Sono passati più di 80 anni dalla pubblicazione della grammatica...
Fonologia e morfologia dell'ebraico biblico - Phonology and Morphology of Biblical Hebrew

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)