Fondatrice, combattente, regina sassone: Aethelflaed, Signora dei Merciani

Punteggio:   (4,1 su 5)

Fondatrice, combattente, regina sassone: Aethelflaed, Signora dei Merciani (C. Jones Margaret)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione completa e coinvolgente di Aethelflaed, la “Signora dei Merci”, evidenziando il suo ruolo significativo nella prima storia inglese nonostante la scarsità di documenti storici. Offre sia una narrazione ben studiata sia approfondimenti sulla sua vita, sulle sue conquiste e sul contesto dell'epoca.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, informativo e accessibile, e fornisce un ritratto complesso di Aethelflaed come figura cardine della storia. I lettori lo hanno trovato coinvolgente e ne hanno lodato la qualità della ricerca, notando il suo potenziale come una buona risorsa sia per gli appassionati di storia che per coloro che pianificano visite a siti storici correlati. Il ritratto di Aethelflaed come potente leader femminile è stato particolarmente apprezzato e molti hanno trovato il libro una lettura vivace.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro noioso o privo di emozioni, e alcune critiche hanno sottolineato che sembrava più una guida turistica che un'avvincente narrazione storica. Ci sono stati anche commenti sui limiti delle fonti disponibili, che hanno reso difficile fornire un quadro più completo della vita di Aethelflaed. Inoltre, alcuni lettori hanno affermato che il libro non corrispondeva alle loro aspettative di un resoconto storico dettagliato.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Founder, Fighter, Saxon Queen: Aethelflaed, Lady of the Mercians

Contenuto del libro:

La figlia di Alfredo il Grande sfidò tutte le aspettative di una principessa sassone ben educata. Prima donna sassone a governare un regno, Aethelflaed, signora dei Merci, guidò il suo esercito in battaglia contro gli invasori vichinghi. Inoltre, rompendo le convenzioni, fece in modo che sua figlia le succedesse sul trono di Mercia.

Per proteggere il suo popolo e permettere al suo regno nelle Midlands di prosperare, Aethelflaed ricostruì Chester e Gloucester e costruì sette città inglesi completamente nuove. Così facendo, contribuì a plasmare il nostro mondo di oggi.

Questo libro fa rivivere il mondo di Aethelflaed, dalla sua infanzia in tempo di guerra al suo straordinario lavoro come sovrana di Mercia. Il capitolo finale ripercorre la sua leggenda, dai dipinti medievali ai romanzi e all'arte contemporanea, illustrando l'impatto di un'eredità che continua a farsi sentire ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399023382
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita avventurosa di Amelia B. Edwards: Egittologa, romanziera, attivista - The Adventurous Life...
Nell'Inghilterra vittoriana, Amelia B. Edwards fu...
La vita avventurosa di Amelia B. Edwards: Egittologa, romanziera, attivista - The Adventurous Life of Amelia B. Edwards: Egyptologist, Novelist, Activist
Fondatrice, combattente, regina sassone: Aethelflaed, Signora dei Merciani - Founder, Fighter, Saxon...
La figlia di Alfredo il Grande sfidò tutte le...
Fondatrice, combattente, regina sassone: Aethelflaed, Signora dei Merciani - Founder, Fighter, Saxon Queen: Aethelflaed, Lady of the Mercians
La vita avventurosa di Amelia B. Edwards: Egittologa, romanziera, attivista - The Adventurous Life...
Nell'Inghilterra vittoriana, Amelia B. Edwards fu...
La vita avventurosa di Amelia B. Edwards: Egittologa, romanziera, attivista - The Adventurous Life of Amelia B. Edwards: Egyptologist, Novelist, Activist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)