Fondare un impero alle frontiere nordorientali dell'India, 1790-1840: Clima, commercio, politica

Punteggio:   (4,4 su 5)

Fondare un impero alle frontiere nordorientali dell'India, 1790-1840: Clima, commercio, politica (Gunnel Cederlof)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Founding an Empire on India's North-Eastern Frontiers, 1790-1840: Climate, Commerce, Polity

Contenuto del libro:

Questo studio è un'opera storica ricca di dettagli sull'inquieto mezzo secolo, dal 1790 al 1830, in cui la Compagnia britannica delle Indie orientali cercò di stabilire il controllo delle frontiere coloniali nordorientali che si estendevano dal fiume Brahmaputra al confine birmano. L'opera offre una necessaria rielaborazione delle storie regionali dell'Asia meridionale, allontanandosi dal continente indiano subcontinentale per arrivare alle varie ecologie sociali di Sylhet, Cachar, Manipur, Jaintia e colline Khasi.

Come corporazione mercantile, l'EIC mirava a prendere il comando delle millenarie rotte commerciali terrestri che collegavano l'India e la Cina. Lo studio si occupa in particolare delle esplorazioni del commercio attraverso la Birmania all'inizio del XIX secolo. Contemporaneamente, la concessione diwani da parte dei Moghul costrinse l'EIC a governare il territorio. Basandosi su un'ampia ricerca, lo studio dimostra l'incompatibilità del potere burocratico, le complesse reti socio-economiche dell'autorità e i paesaggi in continua evoluzione della regione. In un clima monsonico, dove i fiumi si muovevano e la terra veniva inondata per mesi, qualsiasi tentativo di formare un'amministrazione uniforme tendeva a scontrarsi con paesaggi ibridi e paesaggi acquatici. Questo lavoro esplora il modo in cui la pratica amministrativa e militare quotidiana ha plasmato le politiche coloniali e la formazione dei soggetti.

Situato all'intersezione tra storia coloniale, legale e ambientale, lo studio è di particolare interesse per studiosi e studenti di storia, ecologia politica e antropologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198090571
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fondare un impero alle frontiere nordorientali dell'India, 1790-1840: Clima, commercio, politica -...
Questo studio è un'opera storica ricca di dettagli...
Fondare un impero alle frontiere nordorientali dell'India, 1790-1840: Clima, commercio, politica - Founding an Empire on India's North-Eastern Frontiers, 1790-1840: Climate, Commerce, Polity
Legami perduti - Bonds Lost
Basandosi su una serie di fonti governative e missionarie e su un vero e proprio lavoro sul campo, l'autore analizza il...
Legami perduti - Bonds Lost

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)