Fondamenti matematici delle neuroscienze

Punteggio:   (4,9 su 5)

Fondamenti matematici delle neuroscienze (Bard Ermentrout G.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'introduzione completa e coinvolgente alle neuroscienze teoriche, in particolare ai loro fondamenti matematici. Sebbene sia altamente raccomandato per studenti laureati e ricercatori, potrebbe non essere adatto ai principianti. Alcuni recensori ne sottolineano la copertura enciclopedica e la trattazione dettagliata delle tecniche matematiche nelle neuroscienze, mentre altri sottolineano la mancanza di spiegazioni accessibili per chi non ha una solida preparazione matematica.

Vantaggi:

Introduzione coinvolgente alle neuroscienze teoriche
copertura completa e approfondita degli argomenti
indispensabile per studenti laureati e ricercatori
serve come eccellente opera di riferimento
buone descrizioni dei concetti delle neuroscienze e delle applicazioni matematiche.

Svantaggi:

Non adatto ai principianti
può richiedere risorse aggiuntive per la spiegazione completa di alcuni argomenti
più adatto ai matematici che ai neofiti delle neuroscienze
meno descrittivo e accessibile per chi vuole imparare la matematica.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mathematical Foundations of Neuroscience

Contenuto del libro:

Si può dire che il campo delle neuroscienze computazionali sia iniziato con il lavoro di Hodgkin e Huxley del 1952, in cui si descriveva, attraverso equazioni parametriche differenziali non lineari, la genesi del potenziale d'azione nell'assone gigante del calamaro. Queste equazioni e i metodi nati da questa combinazione di modellazione e sperimentazione hanno costituito la base di quasi tutti i modelli successivi di cellule attive.

Il modello di Hodgkin-Huxle e le numerose equazioni che ne sono derivate hanno ispirato lo sviluppo di una nuova e bella matematica. I sistemi dinamici e i metodi computazionali sono ora utilizzati per studiare i modelli di attività in una varietà di sistemi neuronali. È sempre più riconosciuto, sia dagli sperimentatori che dai teorici, che le questioni sollevate dalle neuroscienze e l'analisi matematica dei modelli neuronali offrono opportunità uniche di collaborazione interdisciplinare nella ricerca e nella formazione.

Questo libro è motivato dalla necessità di avere una panoramica di come i sistemi dinamici e l'analisi computazionale siano stati utilizzati per comprendere i tipi di modelli che emergono dalle neuroscienze. La nostra speranza è che ciò contribuisca a stimolare un numero crescente di collaborazioni tra matematici e altri studiosi, alla ricerca di problemi interessanti e rilevanti nella matematica applicata e nei sistemi dinamici, e neuroscienziati, alla ricerca di nuovi modi di pensare ai meccanismi biologici alla base dei dati sperimentali.

Il libro è nato da diversi corsi tenuti dagli autori. Uno di questi è un corso di laurea in neuroscienze computazionali a cui partecipano studenti provenienti da psicologia, matematica, informatica, fisica e neuroscienze.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781461426219
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fondamenti matematici delle neuroscienze - Mathematical Foundations of Neuroscience
Si può dire che il campo delle neuroscienze computazionali sia...
Fondamenti matematici delle neuroscienze - Mathematical Foundations of Neuroscience

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)