Fondamenti giuridici del capitalismo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Fondamenti giuridici del capitalismo (R. Commons John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una profonda esplorazione del rapporto tra diritto ed economia, in particolare nel contesto dell'economia statunitense prima della seconda guerra mondiale. Fornisce preziose indicazioni sulla metodologia di analisi e critica la nozione di “capitalismo” unificato, suggerendo che si tratta di un termine fuorviante che semplifica eccessivamente la complessità delle pratiche economiche e dei quadri istituzionali.

Vantaggi:

Il libro fornisce straordinarie intuizioni sul nesso diritto-economia, ha uno stile analitico unico e sintetizza efficacemente diversi concetti attraverso le metodologie di Commons. Sottolinea inoltre l'importanza di comprendere le particolarità dei sistemi economici piuttosto che generalizzarli sotto il termine “capitalismo”, favorendo una discussione più sfumata sulle pratiche economiche.

Svantaggi:

Lo stile analitico di Commons può inizialmente confondere i lettori a causa della sua complessità. Alcuni lettori potrebbero trovare limitanti le sue restrizioni alle opinioni dei giudici negli studi storici. Inoltre, la sfida posta alla nozione di “capitalismo” potrebbe frustrare chi cerca una critica o una comprensione diretta dei sistemi capitalistici.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Legal Foundations of Capitalism

Contenuto del libro:

In quello che è stato universalmente riconosciuto come un classico dell'economia istituzionale, John R. Commons ha unito le competenze di un economista professionista, la sensibilità di uno storico americano e la passione di un partecipante attivo ai conflitti degli individui, agli interessi dei gruppi e alla funzione delle associazioni volontarie.

L'obiettivo di questo volume è quello di elaborare una teoria evolutiva e comportamentale del valore. Per farlo in modo approfondito, Commons esamina le decisioni dei tribunali. Per farlo ha dovuto esaminare cosa i tribunali intendano per valore ragionevole. Commons ha scoperto che la risposta è legata alla nozione di comportamento ragionevole. È stato Commons a portare lo studio delle abitudini e dei costumi della vita sociale alla fase successiva: le decisioni dei tribunali che si basano sulle consuetudini e che incidono profondamente sulla natura e sul funzionamento del sistema economico in quanto tale.

Recensendo Legal Foundations of Capitalism, Wesley Mitchell ha dichiarato che Commons ha portato l'analisi più avanti lungo la linea scelta rispetto a qualsiasi altro suo predecessore. Nella nostra conoscenza del capitalismo egli ha incorporato un gran numero di nuovi materiali che nessun altro ha utilizzato in modo adeguato". E scrivendo sulla stessa American Economic Review ventuno anni dopo, Selig Perlman notava che per Commons gli operai non erano astratti mattoni da cui una divinità favorita chiamata Storia doveva modellare l'architettura della nuova società, ma esseri concreti con legittime ambizioni per un più alto tenore di vita e per una maggiore dignità nelle loro vite. Questa edizione è arricchita da un'introduzione speciale che colloca Commons nel giusto contesto accademico e intellettuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781560007814
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Economia istituzionale: il suo posto nell'economia politica, volume 1 - Institutional Economics: Its...
Commons aprì l'Economia Istituzionale dichiarando:...
Economia istituzionale: il suo posto nell'economia politica, volume 1 - Institutional Economics: Its Place in Political Economy, Volume 1
Storia documentata della società industriale americana V9: Movimento operaio (1910) - A Documentary...
A Documentary History of American Industrial...
Storia documentata della società industriale americana V9: Movimento operaio (1910) - A Documentary History Of American Industrial Society V9: Labor Movement (1910)
Fondamenti giuridici del capitalismo - Legal Foundations of Capitalism
In quello che è stato universalmente riconosciuto come un classico dell'economia...
Fondamenti giuridici del capitalismo - Legal Foundations of Capitalism
Fondamenti giuridici del capitalismo - Legal Foundations of Capitalism
Questo libro delinea una teoria evolutiva e comportamentale del valore basata su...
Fondamenti giuridici del capitalismo - Legal Foundations of Capitalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)