Fondamenti di tribologia (terza edizione)

Punteggio:   (5,0 su 5)

Fondamenti di tribologia (terza edizione) (Ramsey Gohar)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Fundamentals of Tribology (Third Edition)

Contenuto del libro:

Fundamentals of Tribology tratta i fondamenti della lubrificazione, dell'attrito e dell'usura, nonché della meccanica delle superfici a contatto e della loro topografia. Il testo inizia introducendo il lettore all'importanza della tribologia nella vita quotidiana e offre una breve storia dell'argomento.

Descrive poi la natura delle superfici ruvide e la meccanica dei solidi elastici a contatto, la loro deformazione sotto carico e l'attrito nel loro moto relativo. Il libro prosegue discutendo l'importanza della reologia dei lubrificanti in relazione alla viscosità e alla densità. Vengono poi trattati i principi della lubrificazione idrodinamica con la derivazione delle equazioni di Reynolds e dell'energia.

Vengono illustrate le applicazioni della lubrificazione idrodinamica in varie forme di cuscinetti: a perno, reggispinta e a pressione esterna. L'importante argomento della lubrificazione elastoidrodinamica, tuttora in evoluzione, viene trattato in dettaglio, sia per quanto riguarda i suoi fondamenti sia per le sue applicazioni nei cuscinetti a guscio sottile o a sovrapposizione, nei seguipersona e nei pistoni dei motori a combustione interna.

Vengono inoltre trattati i fondamenti della biotribologia, in particolare le sue applicazioni alle articolazioni endoarticolari dei mammiferi, come le articolazioni dell'anca e del ginocchio e la loro artroplastica. Inoltre, viene trattata la conoscenza rapidamente emergente dei fenomeni tribologici nelle congiunzioni a scomparsa leggermente caricate (nanotribologia), nei sistemi naturali e nei dispositivi molto piccoli, come i MEMS e i supporti di memorizzazione dati ad alta densità. C'è anche un nuovo capitolo sul tema emergente della testurizzazione della superficie per promuovere la ritenzione di microriserve di lubrificante, agendo come microcuscinetti e migliorando la lubrificazione di congiunzioni altrimenti scarsamente lubrificate.

Questo libro si rivolge ai laureati e ai post-laureati, nonché ai professionisti dell'ingegneria nell'industria, dove spesso si cerca una soluzione o una comprensione rapida di alcuni fondamenti tribologici. Il libro può anche costituire una base iniziale per coloro che sono interessati alla ricerca su alcuni aspetti della tribologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786345172
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:520

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fondamenti di tribologia (terza edizione) - Fundamentals of Tribology (Third Edition)
Fundamentals of Tribology tratta i fondamenti della...
Fondamenti di tribologia (terza edizione) - Fundamentals of Tribology (Third Edition)
Fondamenti di tribologia (2a edizione) - Fundamentals of Tribology (2nd Edition)
Fundamentals of Tribology tratta i fondamenti della lubrificazione,...
Fondamenti di tribologia (2a edizione) - Fundamentals of Tribology (2nd Edition)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)