Fondamenti di teoria per l'antica medicina cinese: Shang Han Lun e testi medici contemporanei

Punteggio:   (4,7 su 5)

Fondamenti di teoria per l'antica medicina cinese: Shang Han Lun e testi medici contemporanei (Guohui Liu)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro è un contributo significativo allo studio della Medicina Cinese Classica, in particolare per quanto riguarda lo Shanghan Lun e il suo contesto storico. L'autore, Liu Guohui, viene elogiato per aver reso accessibili teorie complesse e per aver fornito un commento perspicace. Il libro è considerato altamente informativo e ben studiato, e funge da base per i lettori interessati a comprendere l'antica medicina cinese.

Vantaggi:

Ben studiato e approfondito
introduzione accessibile alla Medicina Cinese Classica
fornisce un contesto storico e culturale
introduce figure e concetti importanti
altamente raccomandato dai lettori.

Svantaggi:

Può concentrarsi eccessivamente sulla storia e sulla teoria intellettuale
non è adatto a lettori occasionali
avrebbe potuto essere più conciso, come alcuni suggeriscono, e potrebbe funzionare meglio come volume singolo.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Foundations of Theory for Ancient Chinese Medicine: Shang Han Lun and Contemporary Medical Texts

Contenuto del libro:

La discussione sul danno da freddo (Shang Han Lun) e i testi contemporanei dell'antica Cina costituiscono la base della moderna pratica della medicina cinese, ma questi testi classici contengono molti concetti difficili da comprendere o che creano confusione. Sulla base di oltre trent'anni di pratica medica e di studio dei testi, questo libro spiega i concetti coinvolti in modo che le applicazioni cliniche dei testi antichi possano essere meglio comprese e messe in pratica.

L'autore esamina il contesto più ampio della cultura e della filosofia cinese antica in termini di conoscenze teoriche, approccio scientifico e mentalità per spiegare le basi dei testi medici. Discute anche il lavoro degli studiosi di medicina cinesi successivi per chiarire i testi. In seguito esamina questioni più specifiche, come le sei conformazioni, la teoria degli organi zang-fu, la teoria del qi e del sangue, la teoria della trasformazione del qi, e come queste vengono intese nei testi antichi.

L'autore parla anche della teoria dello shao yang e del tai yang; dell'elemento tempo e del suo ruolo nella comprensione delle malattie delle sei conformazioni. Questo notevole lavoro di erudizione chiarirà molte questioni sull'interpretazione dei testi antichi per l'uso moderno e troverà posto nella libreria di ogni praticante di medicina cinese, così come in quella degli studiosi di medicina cinese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848192621
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fondamenti di teoria per l'antica medicina cinese: Shang Han Lun e testi medici contemporanei -...
La discussione sul danno da freddo (Shang Han Lun)...
Fondamenti di teoria per l'antica medicina cinese: Shang Han Lun e testi medici contemporanei - Foundations of Theory for Ancient Chinese Medicine: Shang Han Lun and Contemporary Medical Texts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)