Fondamenti di sviluppo e gestione delle collezioni

Punteggio:   (4,6 su 5)

Fondamenti di sviluppo e gestione delle collezioni (Peggy Johnson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è generalmente ben accolto da studenti e docenti di biblioteconomia, soprattutto per i suoi contenuti aggiornati e per il formato chiaro che ne facilita la comprensione. È una solida risorsa per i corsi di sviluppo delle collezioni, anche se presenta le caratteristiche tipiche di un libro di testo che potrebbero non risultare interessanti per tutti i lettori.

Vantaggi:

Ben formattato e di facile comprensione
contenuti aggiornati
utile per il lavoro e lo studio
eccellente per gli studenti di biblioteconomia alle prime armi
informazioni accurate
insegna lo sviluppo delle collezioni in modo efficace.

Svantaggi:

Alcune parti possono essere difficili da leggere; non è particolarmente coinvolgente o affascinante come libro di testo.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fundamentals of Collection Development and Management

Contenuto del libro:

La terza edizione, ha dichiarato, "deve essere considerata il libro di testo essenziale per lo sviluppo e la gestione delle collezioni... il primo posto dove andare per ottenere consigli affidabili e informativi". Per la quarta edizione, l'esperto istruttore e bibliotecario Johnson ha rivisto e rinfrescato questa risorsa per garantirne l'attualità e la continua eccellenza. Ogni capitolo offre una copertura completa di un aspetto dello sviluppo e della gestione delle collezioni, compresi numerosi suggerimenti per ulteriori letture e casi di studio narrativi che esplorano le questioni. Viene dato ampio spazio a.

⬤ argomenti di gestione tradizionali come l'organizzazione della collezione, il diserbo, il personale e la definizione delle politiche.

⬤ sviluppo e gestione cooperativa delle collezioni.

⬤ licenze, negoziazioni, contratti, mantenimento di relazioni produttive con fornitori ed editori e altri importanti temi legati agli acquisti e al budget.

⬤ questioni importanti come il modo in cui i cambiamenti nelle tecnologie di accesso e distribuzione delle informazioni continuano a rimodellare la disciplina, l'evoluzione delle esigenze e delle aspettative degli utenti delle biblioteche e i nuovi ruoli per gli specialisti delle materie, il tutto illustrato con esempi e dati aggiornati.

E.

⬤ Il marketing, le attività di collegamento e l'outreach.

Come introduzione completa per gli studenti di LIS, come primo passo per i bibliotecari esperti con nuove responsabilità nello sviluppo e nella gestione delle collezioni e come pratica risorsa di riferimento per gli operatori nel loro lavoro quotidiano, il valore e l'utilità di questo libro rimangono ineguagliabili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780838916414
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fondamenti di sviluppo e gestione delle collezioni - Fundamentals of Collection Development and...
La terza edizione, ha dichiarato, "deve essere...
Fondamenti di sviluppo e gestione delle collezioni - Fundamentals of Collection Development and Management
Fondamenti di sviluppo e gestione delle collezioni, quarta edizione - Fundamentals of Collection...
Technical Services Quarterly ha dichiarato che la...
Fondamenti di sviluppo e gestione delle collezioni, quarta edizione - Fundamentals of Collection Development and Management, Fourth Edition
Sviluppo e gestione delle collezioni elettroniche: Gli elementi essenziali - Developing and Managing...
Le complesse questioni associate allo sviluppo e...
Sviluppo e gestione delle collezioni elettroniche: Gli elementi essenziali - Developing and Managing Electronic Collections: The Essentials

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)