Fondamenti di scienza dei materiali radianti: Metalli e leghe

Punteggio:   (4,9 su 5)

Fondamenti di scienza dei materiali radianti: Metalli e leghe (S. Was Gary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto feedback positivi per la sua qualità, le condizioni al momento dell'arrivo e la sua efficacia come risorsa supplementare per i corsi, in particolare in Materiali Nucleari.

Vantaggi:

Arrivato in ottime condizioni, miglior testo integrativo per le lezioni, buona qualità e consegna rapida.

Svantaggi:

Alcune recensioni possono essere influenzate dal fatto che il recensore è un amico personale dell'autore.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fundamentals of Radiation Materials Science: Metals and Alloys

Contenuto del libro:

La seconda edizione riveduta di questo testo affermato offre ai lettori un'introduzione notevolmente ampliata agli effetti delle radiazioni su metalli e leghe. Descrive i vari processi che si verificano quando le particelle energetiche colpiscono un solido, inducendo cambiamenti nelle proprietà fisiche e meccaniche del materiale. In particolare, tratta dell'interazione delle particelle con i metalli e le leghe utilizzati nei nuclei dei reattori nucleari e quindi soggetti a intensi campi di radiazioni. Descrive le basi dell'interazione particella-atomo per una serie di tipi di particelle, la quantità e l'estensione spaziale del danno da radiazione risultante, gli effetti fisici dell'irradiazione e i cambiamenti nel comportamento meccanico di metalli e leghe irradiati.

Aggiornato in ogni sua parte, alcuni importanti miglioramenti della nuova edizione includono una migliore trattazione delle collisioni elastiche a bassa e media energia e del potere di arresto, sezioni ampliate sulla dinamica molecolare e sulle metodologie cinetiche Monte Carlo che descrivono l'evoluzione della cascata di collisioni, una nuova trattazione del modello multifrequenziale di diffusione, numerosi esempi di RIS in leghe austenitiche e ferritico-martensitiche, una trattazione più estesa dell'aggregazione dei difetti in cascata, dell'evoluzione dei cluster e della mobilità dei cluster, una nuova discussione del comportamento dei vuoti in prossimità dei confini dei grani, una nuova sezione sulla deposizione assistita da fasci di ioni e una riorganizzazione dell'incrudimento, del creep e della frattura dei materiali irradiati (Capitoli 12-14) per fornire una transizione più fluida e integrata tra gli argomenti.

Il libro contiene anche due nuovi capitoli. Il capitolo 15 si concentra sui fondamenti della corrosione e della cricca da stress, trattando le forme di corrosione, la termodinamica della corrosione, la cinetica della corrosione, la teoria della polarizzazione, la passività, la corrosione interstiziale e la cricca da stress. Il capitolo 16 estende questa trattazione e considera gli effetti dell'irradiazione sulla corrosione e la corrosione assistita dall'ambiente, compresi gli effetti dell'irradiazione sulla chimica dell'acqua e i meccanismi della cricca da tensocorrosione indotta dall'irradiazione.

Il libro mantiene lo stile precedente, i concetti sono sviluppati in modo sistematico e quantitativo, supportati da esempi pratici, riferimenti per ulteriori letture e problemi di fine capitolo. Destinato principalmente agli studenti di scienze dei materiali e di ingegneria nucleare, il libro costituirà anche una preziosa risorsa per i professionisti della ricerca accademica e industriale.

Recensioni della prima edizione:

"... la nomenclatura, i problemi e la bibliografia separata alla fine di ogni capitolo permettono al lettore di raggiungere una comprensione diretta dell'argomento, parte per parte.... questo libro è molto piacevole da leggere, ben documentato e può essere visto come un'ottima introduzione agli effetti dell'irraggiamento sulla materia, o...".

Come una buona raccolta di riferimenti per i lettori sperimentatori". - Pauly Nicolas, Physicalia Magazine, Vol. 30 (1), 2008.

"Il testo fornisce abbastanza materiale fondamentale per spiegare la scienza e la teoria degli effetti delle radiazioni nei solidi, ma è anche scritto a un livello sufficientemente alto da essere utile per gli scienziati professionisti. La sua organizzazione si adatta a un corso di laurea in scienze dei materiali o nucleari... il testo è stato scritto da un noto esperto e ricercatore attivo nel campo degli effetti delle radiazioni nei metalli, la selezione e l'organizzazione del materiale sono eccellenti... potrebbe diventare un riferimento necessario per gli studenti laureati e i ricercatori in scienze dei materiali radianti". - L. M. Dougherty, 07/11/2008, JOM, the Member Journal of The Minerals, Metals and Materials Society.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781493934362
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:1002

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fondamenti di scienza dei materiali radianti: Metalli e leghe - Fundamentals of Radiation Materials...
La seconda edizione riveduta di questo testo...
Fondamenti di scienza dei materiali radianti: Metalli e leghe - Fundamentals of Radiation Materials Science: Metals and Alloys

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)