Fondamenti di programmazione Cnc

Punteggio:   (4,0 su 5)

Fondamenti di programmazione Cnc (Pawan Negi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Basics of Cnc Programming

Contenuto del libro:

Prima dell'introduzione delle macchine automatiche e dell'automazione, la produzione industriale di macchine e dei loro componenti per le industrie principali avveniva tramite macchine a funzionamento manuale. Per questo motivo, i produttori non potevano realizzare profili o forme complesse con un'elevata precisione.

Di conseguenza, il ritmo di produzione tendeva a essere lento, i costi di produzione erano molto elevati, i tassi di scarto erano alti e i produttori spesso non riuscivano a completare le attività in tempo. L'industria è stata incentivata dall'introduzione della macchina di produzione semiautomatica, nota come macchina a controllo numerico, introdotta negli anni '50 presso il Massachusetts Institute of Technology negli Stati Uniti. Dopo l'inizio dell'utilizzo di queste macchine a controllo numerico, è stato possibile produrre più facilmente profili tipici e forme complesse, che a loro volta hanno portato a un miglioramento del tasso di produzione con una maggiore precisione.

Successivamente, negli anni '70, è stato introdotto nella produzione un cambiamento rivoluzionario ancora più grande, ovvero l'uso delle macchine CNC (Computer Numerical Control). Da allora, il CNC è diventato il metodo di produzione dominante nella maggior parte delle industrie manifatturiere, tra cui l'industria automobilistica, l'aviazione, la difesa, il settore petrolifero e del gas, il settore medico, l'industria elettronica e l'industria ottica. Fondamenti di programmazione CNC descrive come progettare i programmi CNC e quali parametri di taglio sono necessari per realizzare un buon programma di produzione.

Gli autori spiegano i parametri di taglio delle macchine CNC, come l'avanzamento, la profondità di taglio, il numero di giri, la velocità di taglio, ecc. e spiegano anche i codici G e M comuni ai CNC. Vengono trattate le abilità di scrittura dei programmi CNC e le modalità di taglio del materiale durante diverse operazioni come la tornitura diritta, la tornitura a gradini, la tornitura conica, la foratura, la smussatura, la profilatura a raggio, la tornitura a profilo, ecc.

In questo modo, gli autori coprono il livello di programmazione CNC dal formato base a quello industriale. Per il lettore sono inclusi anche disegni e programmi CNC su cui esercitarsi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788770220439
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fondamenti di programmazione Cnc - Basics of Cnc Programming
Prima dell'introduzione delle macchine automatiche e dell'automazione, la produzione industriale di macchine e...
Fondamenti di programmazione Cnc - Basics of Cnc Programming
Fondamenti di programmazione Cnc - Basics of Cnc Programming
Prima dell'introduzione delle macchine automatiche e dell'automazione, la produzione industriale di macchine e...
Fondamenti di programmazione Cnc - Basics of Cnc Programming

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)