Fundamentals of Fractured Reservoir Engineering: Volume 12
Nel linguaggio moderno dell'ingegneria dei giacimenti, per descrizione del giacimento si intende l'insieme delle informazioni locali di base relative alla roccia serbatoio e ai fluidi che, attraverso varie procedure, vengono estrapolate sull'intero giacimento.
L'individuazione, la valutazione e l'elaborazione delle fratture è un'altra fase essenziale del processo di descrizione dei giacimenti fratturati. Nel capitolo 2 vengono discussi in dettaglio tutti i parametri relativi alla densità e all'intensità delle fratture, insieme alle varie procedure di elaborazione dei dati. Dopo una serie di esempi sul campo, sviluppati nel cap. 3, l'obiettivo principale rimane la valutazione quantitativa delle proprietà fisiche. Questo viene fatto nel Cap. 4, dove vengono discussi in dettaglio la valutazione della porosità e della permeabilità delle fratture, la loro correlazione e i modelli geometrici ideali equivalenti rispetto a questi parametri. Proprietà particolari della roccia, come la pressione capillare e la permeabilità relativa, vengono riesaminate alla luce di una roccia serbatoio a doppia porosità. Per completare i risultati ottenuti con misure dirette su campioni di roccia, il cap. 5 esamina la fratturazione attraverso misure indirette ricavate da vari risultati di logging.
L'intero materiale contenuto in questi cinque capitoli definisce i parametri fisici di base e indica le procedure per la loro valutazione che possono essere utilizzate ulteriormente nella descrizione dei giacimenti fratturati.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)