Fondamenti di analisi di gruppo per il ventunesimo secolo: Fondamenti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Fondamenti di analisi di gruppo per il ventunesimo secolo: Fondamenti (Jason Maratos)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Foundations of Group Analysis for the Twenty-First Century: Foundations

Contenuto del libro:

L'Institute of Group Analysis (IGA) celebra i quarant'anni dalla sua fondazione con la pubblicazione di questi due volumi. Il primo volume presenta i fondamenti dell'analisi dei gruppi (con i primi lavori di Foulkes) e i contributi teorici più influenti dei pilastri della moderna analisi dei gruppi, come Pines, Brown e Hopper. Il lettore potrà vedere lo sviluppo dell'analisi dei gruppi, farsi un'opinione sulla traiettoria che segue e giudicare quale strada prenderà la tradizione di apertura e di integrazione creativa di diversi contributi teorici nel ventunesimo secolo.

Il secondo volume si concentra sui numerosi campi di lavoro che utilizzano i principi della gruppoanalisi. Gli operatori nel campo della psicoterapia forense considererebbero una grave omissione non utilizzare qualche forma di intervento gruppoanalitico, così come i professionisti che si occupano di coloro che manifestano disturbi di personalità o di gruppi di età diverse, come gli adolescenti. La gruppoanalisi ha dato un contributo significativo al lavoro organizzativo, al femminismo e alla lotta alla discriminazione (compreso l'antirazzismo), nonché all'educazione. Una scuola separata di terapia familiare si è basata sull'analisi di gruppo. Vale la pena ricordare che il primo corso di terapia familiare era basato sulla gruppoanalisi e che l'Istituto di Terapia Familiare è stato fondato (tra gli altri) dai fondatori dell'IGA.

Questo lavoro intende dare un facile accesso alle prime espressioni di concetti cardine, come la matrice, le leggi della gruppoanalisi e la nozione di pseudoproblemi e false dicotomie. Si spera che non solo costituisca una fonte essenziale, ma che indichi anche il modo in cui i professionisti contemporanei possono integrare i nuovi sviluppi - non inclusi in questi volumi - provenienti da spettri diversi come la mentalizzazione e l'epigenetica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782201120
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Consultazioni dinamiche con gli psichiatri: Comprendere i pazienti con gravi problemi - Dynamic...
Una risorsa unica nel suo genere, che illustra...
Consultazioni dinamiche con gli psichiatri: Comprendere i pazienti con gravi problemi - Dynamic Consultations with Psychiatrists: Understanding Severely Troubled Patients
Fondamenti di analisi di gruppo per il ventunesimo secolo: Fondamenti - Foundations of Group...
L'Institute of Group Analysis (IGA) celebra i...
Fondamenti di analisi di gruppo per il ventunesimo secolo: Fondamenti - Foundations of Group Analysis for the Twenty-First Century: Foundations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)