Fondamentalismi in competizione

Punteggio:   (4,4 su 5)

Fondamentalismi in competizione (Sathianathan Clarke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Competing Fundamentalisms di Sathianathan Clarke è molto apprezzato per la sua acuta analisi delle credenze religiose e delle loro implicazioni politiche. I recensori ne apprezzano la profondità, l'eloquenza e la capacità di coinvolgere i lettori con prospettive diverse.

Vantaggi:

Il libro è considerato un importante contributo allo studio delle ideologie religiose e politiche. È scritto bene, non semplifica eccessivamente questioni complesse e incoraggia la tolleranza e l'ecumenismo. È accessibile a un vasto pubblico, utile sia per i professionisti che per i lettori profani.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Competing Fundamentalisms

Contenuto del libro:

Perché alcuni gruppi e individui cercano di fare del male in nome di Dio? Sebbene gli studi pretendano spesso di avere la chiave di questo spaventoso fenomeno, raramente tengono conto del ruolo cruciale che la convinzione religiosa gioca, non solo nell'Islam radicale, ma anche nei rami fondamentalisti delle altre due più grandi religioni del mondo: il cristianesimo e l'induismo.

Primo libro a esaminare insieme l'estremismo violento in tutte e tre le religioni, Competing Fundamentalisms attinge a studi di sociologia, psicologia, cultura ed economia, concentrandosi sul ruolo centrale delle idee religiose, per dipingere un ritratto più ricco di questa potente forza nella vita moderna. Clarke sostiene che le forze della globalizzazione alimentano l'aggressività di questi movimenti per produrre la caratteristica concorrente dei fondamentalismi religiosi, che hanno più in comune con le loro controparti al di là delle linee religiose che con i membri delle loro stesse religioni.

L'autore propone modi per attenuare la violenza religiosa al servizio della pacificazione. I lettori otterranno importanti informazioni su come funziona il fondamentalismo religioso violento nelle tre maggiori religioni del mondo e impareranno nuove strategie per promuovere la pace nel contesto dei conflitti interreligiosi contemporanei.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780664259884
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fondamentalismi in competizione - Competing Fundamentalisms
Perché alcuni gruppi e individui cercano di fare del male in nome di Dio? Sebbene gli studi...
Fondamentalismi in competizione - Competing Fundamentalisms
Le verità di Gandhi in un'epoca di fondamentalismo e nazionalismo - Gandhi's Truths in an Age of...
Il XXI secolo ha visto la violenza tornare...
Le verità di Gandhi in un'epoca di fondamentalismo e nazionalismo - Gandhi's Truths in an Age of Fundamentalism and Nationalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)