Folsom: Nuove indagini archeologiche su una classica uccisione di bisonti paleoindiani

Punteggio:   (5,0 su 5)

Folsom: Nuove indagini archeologiche su una classica uccisione di bisonti paleoindiani (J. Meltzer David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sulla cultura di Folsom di David J. Meltzer è apprezzato per la sua capacità di colmare il divario tra archeologi professionisti e appassionati dilettanti. Fornisce una comprensione esaustiva della cultura di Folsom e allo stesso tempo incorpora l'umorismo. Tuttavia, a volte utilizza una terminologia complessa che può confondere i non professionisti.

Vantaggi:

La scrittura è ben studiata e accessibile sia per i dilettanti che per i professionisti, l'umorismo è incorporato nel testo e le tabelle e i grafici informativi. Si apprezza anche la capacità dell'autore di spiegare interpretazioni complesse in modo comprensibile.

Svantaggi:

L'uso di un gergo complesso a volte può allontanare i lettori non professionisti, rendendo alcune sezioni di difficile comprensione. Alcune parti possono risultare eccessivamente dettagliate per chi non ha una formazione professionale.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Folsom: New Archaeological Investigations of a Classic Paleoindian Bison Kill

Contenuto del libro:

Alla fine degli anni Venti, fuori da un sonnolento e remoto villaggio del New Mexico, la preistoria è stata fatta. Le punte di lancia trovate tra le costole di un bisonte estinto dell'era glaciale nel sito di Folsom hanno risolto decenni di aspre controversie scientifiche sul fatto che i primi americani fossero arrivati nel Nuovo Mondo durante l'era glaciale.

Sebbene Folsom sia giustamente famoso nella storia dell'archeologia per aver risolto quella controversia, per decenni si è saputo poco del sito, se non che era molto antico. Questo libro racconta per la prima volta la storia completa di Folsom. David J.

Meltzer combina abilmente i risultati di nuovi scavi e analisi di laboratorio della fine degli anni Novanta con i risultati di un esame e di un'analisi completi di tutti i manufatti originali e dei resti di bisonte recuperati negli anni Venti, ora sparsi nei musei e nelle piccole città di tutto il Paese. Utilizzando i metodi e le tecniche archeologiche più recenti, e apportando dati di geologia e paleoecologia, questo studio interdisciplinare fornisce uno sguardo completo sugli adattamenti e gli ambienti dei cacciatori paleoindiani della tarda era glaciale che uccisero una grande mandria di bisonti in questo luogo, nonché una misura del ruolo centrale di Folsom nell'archeologia americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520246447
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:388

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I primi popoli del nuovo mondo: colonizzare l'America dell'era glaciale (Meltzer David J. (Southern...
Il libro è rivolto e scritto per un ampio pubblico...
I primi popoli del nuovo mondo: colonizzare l'America dell'era glaciale (Meltzer David J. (Southern Methodist University Texas)) - First Peoples in a New World - Populating Ice Age America (Meltzer David J. (Southern Methodist University Texas))
Folsom: Nuove indagini archeologiche su una classica uccisione di bisonti paleoindiani - Folsom: New...
Alla fine degli anni Venti, fuori da un sonnolento...
Folsom: Nuove indagini archeologiche su una classica uccisione di bisonti paleoindiani - Folsom: New Archaeological Investigations of a Classic Paleoindian Bison Kill
I primi popoli in un nuovo mondo: Colonizzare l'America dell'era glaciale - First Peoples in a New...
Più di 12.000 anni fa, in uno dei più grandi...
I primi popoli in un nuovo mondo: Colonizzare l'America dell'era glaciale - First Peoples in a New World: Colonizing Ice Age America
I primi popoli in un nuovo mondo: Il popolamento dell'America dell'era glaciale - First Peoples in a...
Il libro è rivolto e scritto per un ampio pubblico...
I primi popoli in un nuovo mondo: Il popolamento dell'America dell'era glaciale - First Peoples in a New World: Populating Ice Age America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)