Follia e letteratura: Cosa può fare la narrativa per la comprensione delle malattie mentali

Follia e letteratura: Cosa può fare la narrativa per la comprensione delle malattie mentali (R. Gammelgaard Lasse)

Titolo originale:

Madness and Literature: What Fiction Can Do for the Understanding of Mental Illness

Contenuto del libro:

La malattia mentale è stata uno dei temi preferiti dagli autori nella storia della letteratura, mentre psicologi e psichiatri come Sigmund Freud e Karl Jaspers sono stati a loro volta interessati e influenzati dalla letteratura. I pionieri della filosofia, della psichiatria e della letteratura condividono lo sforzo di esplorare e spiegare la mente e il comportamento umano, compreso ciò che una società considera al di fuori della normalità percepita.

Utilizzando un approccio teorico eclettico e transdisciplinare, questo volume si confronta con i molteplici modi della letteratura di indagare le menti e i corpi in stato di malattia mentale. I casi e la teoria dialogano con un approccio clinico, affrontando temi e diagnosi come il trauma, la psicosi, il disturbo bipolare, i disturbi alimentari, l'autolesionismo, il disturbo da accumulo, il PTSD e la violenza sessuale digitale.

I capitoli della Parte I affrontano le rappresentazioni letterarie della follia con una consapevolezza storica, delineando le potenzialità socio-politiche della letteratura della follia. La seconda parte analizza come le rappresentazioni della malattia mentale in letteratura possano offrire spunti di riflessione unici sull'esperienza soggettiva di stati mentali alternativi. La terza parte riflette su come i casi letterari possano essere applicati per aiutare a informare l'educazione alla salute mentale, come possano essere usati terapeuticamente e come stiano dando credito a nuove diagnosi. In tutto il libro, gli autori considerano come il linguaggio e i discorsi della letteratura, sia dal punto di vista stilistico che teorico, possano insegnarci qualcosa di nuovo su ciò che significa essere malati di mente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781905816378
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Finzione e letteratura: Concetti fondamentali rivisitati - Fictionality and Literature: Core...
Prendendo spunto dall'influente libro di Richard...
Finzione e letteratura: Concetti fondamentali rivisitati - Fictionality and Literature: Core Concepts Revisited
Follia e letteratura: Cosa può fare la narrativa per la comprensione delle malattie mentali -...
La malattia mentale è stata uno dei temi preferiti...
Follia e letteratura: Cosa può fare la narrativa per la comprensione delle malattie mentali - Madness and Literature: What Fiction Can Do for the Understanding of Mental Illness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)