Follia e grazia: Una guida pratica per la cura pastorale e le malattie mentali gravi

Punteggio:   (4,9 su 5)

Follia e grazia: Una guida pratica per la cura pastorale e le malattie mentali gravi (Matthew Stanford)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 16 voti.

Titolo originale:

Madness and Grace: A Practical Guide for Pastoral Care and Serious Mental Illness

Contenuto del libro:

Le ricerche ci dicono che quando la maggior parte delle persone soffre di una crisi di salute mentale, la prima persona a cui si rivolge per chiedere aiuto non è un medico, uno psichiatra o un assistente sociale, ma un pastore, un prete o un ministro. In altre parole, un leader della loro chiesa. Purtroppo, molti leader ecclesiastici non sono addestrati a riconoscere le malattie mentali e non sanno quando rivolgersi a un professionista della salute mentale. La conseguenza, involontaria ma tragica, è una sofferenza continua e inutile.

Follia e grazia è una guida completa per il ministero ecclesiastico per alleviare questa situazione. Scritto dal dottor Matthew Stanford, il libro è costruito con cura per aiutare a costruire una competenza nell'individuazione di un ampio spettro di disturbi mentali, come ad esempio sapere quando una persona sta contemplando il suicidio sulla base di modelli di discorso rivelatori. Inoltre, fa esplodere i comuni miti discriminatori che stigmatizzano le persone affette da malattie mentali, come il mito che siano più inclini alla violenza rispetto agli altri.

Nel corso della sua carriera, il dottor Stanford ha trattato clienti afflitti da ogni tipo di disturbo mentale. In Madness and Grace, il dottor Stanford raccoglie tutta la sua esperienza e la rende accessibile e praticabile per il lettore non esperto. Inizia spiegando cosa si intende per malattia mentale e come questi disturbi vengono classificati secondo la scienza. Insegna poi come accorgersi della presenza di una malattia mentale ascoltando attentamente la fraseologia, osservando il comportamento e ponendo domande perspicaci. Poi discute i metodi di trattamento, le preoccupazioni religiose comuni sulla salute mentale e i modi in cui le comunità ecclesiali possono sostenere le persone sulla strada della guarigione.

Come cristiano, il dottor Stanford vuole che i suoi compagni di fede sappiano che riconoscere e cercare aiuto per una malattia mentale non è un segno di fede debole. Per questo motivo, oltre a condividere la sua esperienza medica con i leader della Chiesa, raccomanda i passi biblici pertinenti che sottolineano la preoccupazione di Dio per il nostro benessere mentale. Questi passi forniscono forza e conforto come complemento al trattamento clinico e sono essenziali per l'approccio del dottor Stanford. "Quando si lavora con persone in grave difficoltà psicologica", scrive, "la compassione e la grazia sono sempre la prima linea di cura pastorale".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781599475790
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Follia e grazia: Una guida pratica per la cura pastorale e le malattie mentali gravi - Madness and...
Le ricerche ci dicono che quando la maggior parte...
Follia e grazia: Una guida pratica per la cura pastorale e le malattie mentali gravi - Madness and Grace: A Practical Guide for Pastoral Care and Serious Mental Illness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)