Folktales for Fearless Girls: Le storie che non ci hanno mai raccontato

Punteggio:   (4,6 su 5)

Folktales for Fearless Girls: Le storie che non ci hanno mai raccontato (Myriam Sayalero)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta belle illustrazioni e storie interessanti, ma alla fine delude molti lettori a causa dei temi ricorrenti del matrimonio e dell'insufficiente indipendenza delle protagoniste femminili.

Vantaggi:

Belle illustrazioni e storie interessanti.

Svantaggi:

Molte storie finiscono con un tropo matrimonio, mancano personaggi femminili veramente indipendenti, il livello di lettura è troppo avanzato per il gruppo di età di riferimento e contiene troppe storie d'amore.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Folktales for Fearless Girls: The Stories We Were Never Told

Contenuto del libro:

Eroine che salvano la situazione in questa raccolta di racconti popolari da tutto il mondo, perfetta per i fan di Storie della buonanotte per bambine ribelli.

Maledizioni da spezzare. Enigmi da risolvere. Favore dei re da conquistare. Queste sono le storie standard che abbiamo sentito nelle fiabe e nelle favole da sempre: sfide affrontate e superate da principi e cavalieri in armatura scintillante. In Folktales for Fearless Girls, però, vediamo una serie diversa di eroi che attraversano la pagina. Anzi, vediamo delle eroine.

Donne astute e ragazze intelligenti, regine valorose e coraggiosi abitanti dei villaggi: sono questi i personaggi che salvano la situazione in questa raccolta di racconti popolari provenienti da tutto il mondo e da tutte le epoche. Molto prima che J. K. Rowling ci portasse Hermione Granger, molto prima che Katniss Everdeen entrasse nell'arena, queste agguerrite protagoniste sono state il modello per le ragazze forti di tutti i tempi. Qui leggiamo la storia di Jimena, che si veste da uomo per andare a combattere in guerra; di Min, la cui astuzia porta la sua famiglia alla ricchezza; e di Nabiha, che supera i ladri e conquista il rispetto del re. Con storie provenienti da Cina, Russia, Persia, India, Armenia, Regno Unito, Spagna, Francia, Africa meridionale, Egitto e Germania, questa è una raccolta di racconti che mette in mostra le femministe letterarie originali.

Con bellissime immagini a colori che accompagnano questi racconti di potere, questo è un libro essenziale per tutte le ragazze!

Elogi per Folktales for Fearless Girls”.

“Le donne di tutto il mondo sono celebrate attraverso illustrazioni gioiose e racconti trionfali.” -- Shelf Awareness

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593115220
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Folktales for Fearless Girls: Le storie che non ci hanno mai raccontato - Folktales for Fearless...
Eroine che salvano la situazione in questa...
Folktales for Fearless Girls: Le storie che non ci hanno mai raccontato - Folktales for Fearless Girls: The Stories We Were Never Told
Los Cuentos Que Nunca Nos Contaron = Le storie che non ci hanno mai raccontato - Los Cuentos Que...
È tempo di cambiare racconto. Damigelle che si...
Los Cuentos Que Nunca Nos Contaron = Le storie che non ci hanno mai raccontato - Los Cuentos Que Nunca Nos Contaron = The Stories They Never Told Us

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)