Folklore in scena: Il Teatro Popolare Nazionale d'Irlanda 1968-1998

Folklore in scena: Il Teatro Popolare Nazionale d'Irlanda 1968-1998 (Susan Motherway)

Titolo originale:

Staged Folklore: The National Folk Theatre of Ireland 1968-1998

Contenuto del libro:

Questo libro riguarda la fondazione e lo sviluppo del National Folk Theatre of Ireland, che ha recentemente festeggiato 50 anni di spettacoli. Chiamato anche "Siamsa Tre", esamina i modi in cui il teatro fornisce un luogo per promuovere e trasmettere le conoscenze consuetudinarie che si sono perse a causa della modernizzazione e dell'urbanizzazione.

Inoltre, si interroga criticamente sul ruolo del teatro nel presentare e rappresentare le tradizioni locali a un pubblico non locale, essendo il turismo una componente chiave per la continuazione sostenibile della cultura espressiva. Il libro affronta tre questioni. In primo luogo, considera la pratica performativa del teatro in riferimento all'incarnazione e all'identità.

In secondo luogo, esamina la trasmissione culturale del Teatro dal punto di vista della conservazione e della perpetuazione. In questo caso, si evidenzia l'aspirazione innovativa (per l'epoca) allo sviluppo sostenibile, in cui il tradizionale (come le arti performative) era inquadrato nel non-tradizionale (come il folklore messo in scena) per offrire un modello radicale di curatela culturale e rigenerazione economica.

In terzo luogo, osserva il teatro dal punto di vista del potere e della politica. In altre parole, il libro valuta le questioni ideologiche e i problemi filosofici che sorgono quando si considera il "Siamsa Tre" come una messa in scena del folklore, un mezzo drammatico che è stato spesso utilizzato a livello globale per promuovere un accordo internazionale o un dissenso intranazionale. Il lavoro è stato sviluppato in stretta collaborazione con il fondatore e direttore artistico, Pat Ahern, e con la compagnia teatrale.

Molti dei collaboratori di questo volume hanno studiato e lavorato con la compagnia per molti anni. Il volume si avvale anche degli approfondimenti degli artisti e del personale direttivo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782055310
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:318

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Folklore in scena: Il Teatro Popolare Nazionale d'Irlanda 1968-1998 - Staged Folklore: The National...
Questo libro riguarda la fondazione e lo sviluppo...
Folklore in scena: Il Teatro Popolare Nazionale d'Irlanda 1968-1998 - Staged Folklore: The National Folk Theatre of Ireland 1968-1998

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)