Folklore e avanguardia: la ricezione delle tradizioni popolari nell'età del modernismo

Folklore e avanguardia: la ricezione delle tradizioni popolari nell'età del modernismo (Katia Baudin)

Titolo originale:

Folklore & Avant-Garde: The Reception of Popular Traditions in the Age of Modernism

Contenuto del libro:

Un secolo dopo l'arrivo del movimento artistico del modernismo in Europa e in America, molti artisti e architetti hanno trovato nuova ispirazione in un luogo improbabile. L'espansione dell'artigianato folk-industriale.

Anche altre tradizioni folcloristiche, come racconti orali, usanze e proverbi, cominciarono a influenzare i pionieri del modernismo, mentre il movimento iniziava a sviluppare il proprio linguaggio artistico. Con l'inizio della raccolta e dell'esposizione di questi preziosi manufatti da parte di collezionisti privati, musei e artisti, la comunità artistica ha iniziato a concentrare la propria attenzione sul modo in cui le tradizioni popolari e folkloristiche hanno influenzato la pratica artistica moderna.

​ Folklore & Avantgarde esamina l'influenza delle tradizioni folkloristiche all'interno del movimento del modernismo in modo molto dettagliato. L'opera di artisti d'avanguardia come Josef Albers, Sonia Delaunay e Johannes Itten viene messa a confronto con gli oggetti artigianali e l'arte popolare attraverso 350 illustrazioni, tra cui l'arte africana, popolare e contadina e l'artigianato tessile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783777433844
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Folklore e avanguardia: la ricezione delle tradizioni popolari nell'età del modernismo - Folklore &...
Un secolo dopo l'arrivo del movimento artistico...
Folklore e avanguardia: la ricezione delle tradizioni popolari nell'età del modernismo - Folklore & Avant-Garde: The Reception of Popular Traditions in the Age of Modernism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)