Foglie orfane

Punteggio:   (4,3 su 5)

Foglie orfane (Christopher Holt)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Orphaned Leaves

Contenuto del libro:

"Visivamente orripilante e tuttavia stranamente toccante... Un modo originale di guardare le cose, che ricorda The Reader ed è certamente altrettanto straziante". Broo Doherty (Critico letterario)

Otto Brandt non è Otto Brandt. È Ernst Frick, un ex criminale di guerra nazista. Con la sua identità rubata, fugge dall'Europa in cerca di una nuova vita in Australia, dove si assicura un lavoro di ingegneria altamente retribuito nel progetto delle Snowy Mountains e acquista una fattoria fatiscente. Ben presto incontra gli abitanti del luogo che lo accolgono nella loro comunità. Ma la loro fiduciosa amicizia rende insopportabile l'inganno di Brandt. Il peggio sta per arrivare quando, con orrore, scopre che il suo nuovo Shangri La è infestato da spettri terrificanti e immagini del suo passato nazista. È al punto di rottura quando riceve una disperata richiesta di aiuto da Alan Gilbert, un ragazzo vulnerabile a cui aveva insegnato a nuotare durante il lungo viaggio in mare verso l'Australia. Alan è una vittima del famigerato programma di trasferimento dei bambini britannici senzatetto in Australia.

Brandt si reca in una remota missione cattolica e scopre con indignazione che Alan, brutalizzato e affamato, ha subito abusi sessuali. Dopo un violento litigio con l'aguzzino di Alan, riporta il ragazzo a vivere con lui nella fattoria. L'adozione legale di Alan, aiutata dagli amici Peggy e Milo, dà a Brandt una ragione d'essere. Prima della guerra, Peggy aveva lavorato alla Biblioteca di Londra, raccogliendo "foglie orfane", le pagine perdute di libri rari, e riportandole ai loro volumi. Quando paragona queste foglie orfane con le lacune e i segreti nella vita delle persone, Brandt si ritira in un vuoto oscuro di colpa e vergogna.

Accetta che il rimorso per i suoi crimini non sarà mai sufficiente. Come si può conciliare il "fare i conti" con le sue nuove responsabilità nei confronti di Alan e di una comunità che è arrivata ad accettarlo come uno di loro?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789018653
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli ultimi cani: la lunga strada - The Last Dogs: The Long Road
Un esperimento scientifico andato terribilmente storto ha conferito a Max,...
Gli ultimi cani: la lunga strada - The Last Dogs: The Long Road
Acque scure - Dark Waters
Quando gli eroi canini Max, Rocky e Gizmo si imbattono in un sontuoso battello fluviale ormeggiato vicino alla riva, diffidano di ciò che potrebbero...
Acque scure - Dark Waters
Foglie orfane - Orphaned Leaves
" Visivamente orripilante e tuttavia stranamente toccante... Un modo originale di guardare le cose, che ricorda The Reader ed è certamente...
Foglie orfane - Orphaned Leaves

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)