Foglie di banano fresche: Guarire i paesaggi indigeni attraverso la scienza indigena

Punteggio:   (4,7 su 5)

Foglie di banano fresche: Guarire i paesaggi indigeni attraverso la scienza indigena (Jessica Hernandez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una sentita esplorazione delle prospettive indigene sulla giustizia ambientale, mescolando narrazioni personali e critiche sociali più ampie. Mentre molti lettori ne apprezzano l'impatto emotivo e l'urgenza del messaggio, altri lo criticano per la sua ripetitività, la mancanza di contenuti scientifici approfonditi e l'insufficiente offerta di soluzioni praticabili.

Vantaggi:

Storie personali coinvolgenti che risuonano con i lettori, soprattutto con quelli di origine indigena.
Fornisce una prospettiva rinfrescante sulla giustizia ambientale, con un'enfasi sulle conoscenze indigene.
Incoraggia la contemplazione e la discussione su colonialismo, razzismo e pratiche indigene.
Molti lettori lo trovano stimolante e ritengono che dovrebbe essere una lettura obbligatoria per i funzionari.
Considerato un contributo importante al discorso sulla scienza indigena.

Svantaggi:

Stile di scrittura ripetitivo che alcuni trovano estenuante.
Manca di profondità nell'analisi scientifica e nelle applicazioni pratiche della scienza indigena.
Alcune critiche riguardanti l'attenzione dell'autore alla narrazione personale piuttosto che a soluzioni ambientali più ampie.
La percezione è che il libro sia più simile a una critica che a una tabella di marcia costruttiva per il cambiamento.
Sottotitolo fuorviante per quanto riguarda l'attenzione alla scienza, con alcuni lettori che hanno ritenuto che non rispondesse alle loro aspettative.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fresh Banana Leaves: Healing Indigenous Landscapes Through Indigenous Science

Contenuto del libro:

Uno scienziato ambientale indigeno spiega perché il conservazionismo occidentale non funziona - e offre modelli indigeni informati da casi di studio, storie personali e familiari che mettono al centro le voci delle donne latinoamericane e dei protettori della terra.

Nonostante il fatto innegabile che le comunità indigene siano tra le più colpite dalla devastazione climatica, la scienza indigena non si trova da nessuna parte nelle politiche o nei discorsi ambientali tradizionali. E mentre le pratiche olistiche di gestione della terra, dell'acqua e delle foreste, nate da millenni di sistemi di conoscenza indigena, hanno molto da insegnare a tutti noi, la scienza indigena è stata a lungo ignorata, oterizzata o percepita come morbida - il prodotto di una campagna sistematica e secolare di razzismo, colonialismo, capitalismo estrattivo e delegittimazione.

Qui Jessica Hernandez - scienziata ambientale Maya Ch'orti' e Zapotec e fondatrice dell'agenzia ambientale Pia Soul - introduce e contestualizza le conoscenze ambientali indigene e propone una visione della gestione del territorio che guarisce anziché sfollare, che genera anziché distruggere. L'autrice analizza i fallimenti del conservatorismo occidentale e condivide le alternative, citando il lavoro di restauro degli indigeni urbani di Seattle, la lotta della sua famiglia contro l'ecoterrorismo in America Latina e gli approcci olistici alla gestione del territorio dei gruppi indigeni in tutto il continente.

Attraverso casi di studio, panoramiche storiche e storie che mettono al centro le voci e le esperienze vissute delle donne indigene latinoamericane e dei protettori della terra, la Hernandez sostiene che se vogliamo recuperare la salute del nostro pianeta - per tutti - dobbiamo fermare l'ecocolonialismo che sta devastando le terre indigene e riportare il nostro rapporto con la Terra a un rapporto di armonia e rispetto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781623176051
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Foglie di banano fresche: Guarire i paesaggi indigeni attraverso la scienza indigena - Fresh Banana...
Uno scienziato ambientale indigeno spiega perché...
Foglie di banano fresche: Guarire i paesaggi indigeni attraverso la scienza indigena - Fresh Banana Leaves: Healing Indigenous Landscapes Through Indigenous Science
Mi prenderai? - Will You Take Me?
Di tutti i posti in cui i vostri figli vogliono andare, questo è il posto in cui desiderano essere. Come genitori, dovremmo avere lo...
Mi prenderai? - Will You Take Me?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)