Focusing nella pratica clinica - L'essenza del cambiamento

Punteggio:   (4,6 su 5)

Focusing nella pratica clinica - L'essenza del cambiamento (Ann Weiser Cornell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Focusing in Clinical Practice” di Ann Weiser Cornell è molto apprezzato per la sua spiegazione chiara e magistrale del processo di Focusing, che fonde teoria e applicazioni pratiche per i terapeuti. I lettori ne apprezzano l'accessibilità, anche per coloro che non hanno familiarità con il Focusing, e ne sottolineano il valore a sostegno di varie pratiche terapeutiche. Diversi recensori sottolineano il potenziale trasformativo del Focusing sia per gli operatori che per i clienti.

Vantaggi:

Stile di scrittura chiaro e coinvolgente, che rende accessibili concetti complessi.
Si integra bene con varie modalità terapeutiche.
Fornisce consigli pratici ed esempi utili da applicare nella pratica clinica.
Adatto sia ai terapeuti che agli individui interessati allo sviluppo personale.
Altamente raccomandato da un'ampia gamma di lettori, il che indica il suo valore nel campo.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare i concetti impegnativi senza una precedente conoscenza del Focusing.
Si rivolge principalmente a un pubblico di professionisti, il che potrebbe non interessare tutti i lettori.
La limitata profondità tecnica potrebbe lasciare alcuni praticanti avanzati a desiderare di più.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Focusing in Clinical Practice - The Essence of Change

Contenuto del libro:

Una tecnica terapeutica per la consapevolezza interiore e il cambiamento significativo. Il “Focusing” è un particolare processo di attenzione che supporta il cambiamento terapeutico, un processo che è stato collegato in più di 50 studi di ricerca con risultati positivi nella psicoterapia. Sviluppato per la prima volta dal filosofo e psicoterapeuta pioniere Eugene Gendlin, il Focusing ha tranquillamente ispirato gran parte del lavoro somatico e basato sulla mindfulness che viene svolto oggi. Tuttavia, ciò che rende il Focusing un approccio veramente rivoluzionario al cambiamento terapeutico è stato poco compreso, fino ad oggi.

Il Focusing si basa su una comprensione radicalmente diversa del corpo come intrinsecamente significativo e implicitamente saggio. Il mero intellettualizzare o parlare dei problemi può mantenere i clienti bloccati nei loro vecchi modelli di comportamento. Il Focusing introduce il concetto di “senso sentito”, un momento del processo in cui c'è la possibilità di sperimentare più di quanto si sappia già e di superare vecchi schemi bloccati e congelati. I clienti che vedono un vero cambiamento nel corso del lavoro terapeutico sono spesso quelli che riescono a contattare e a rimanere in contatto con un senso sentito, ma il modo in cui aiutarli a farlo non è ovvio.

Ann Weiser Cornell, che insegna Focusing ai clinici da più di 30 anni, mostra come aiutare i clienti a percepire i sensi e a nutrirli quando appaiono, come lavorare con i clienti che hanno difficoltà a sentire nel corpo, come facilitare un “cambiamento del sentire”, come sostenere i clienti che sperimentano stati emotivi disregolati e molto altro ancora. Partendo da una chiara spiegazione di ciò che rende il Focusing così potenzialmente trasformativo, l'autrice mostra come incorporare efficacemente il Focusing con altre modalità di trattamento e come utilizzarlo per trattare una serie di problemi dei clienti, in particolare traumi, dipendenze e depressione.

Progettato per essere immediatamente applicabile ai clinici che lavorano e ricco di strategie pratiche, esempi clinici e vignette, questo libro mostra passo dopo passo come portare la focalizzazione in qualsiasi tipo di pratica clinica. Cornell mostra con competenza il processo di Focusing che si svolge, momento per momento, nella stanza di terapia e ne illumina la potente capacità di sostenere la crescita e il cambiamento del cliente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393707601
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Essence of Change
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Focusing nella pratica clinica - L'essenza del cambiamento - Focusing in Clinical Practice - The...
Una tecnica terapeutica per la consapevolezza...
Focusing nella pratica clinica - L'essenza del cambiamento - Focusing in Clinical Practice - The Essence of Change
L'arte del lavoro: Vivere e lavorare con il Focusing - Die Kunst des Annehmens: Leben und Arbeiten...
Come possiamo trovare pace nelle guerre interiori...
L'arte del lavoro: Vivere e lavorare con il Focusing - Die Kunst des Annehmens: Leben und Arbeiten mit Focusing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)