Punteggio:
Il libro è un'apprezzata raccolta di saggi di Satyajit Ray, celebre per le sue profonde intuizioni sull'arte cinematografica e per la profonda comprensione di Ray del cinema. Sebbene molti lettori siano entusiasti del contenuto e lo trovino stimolante per gli amanti del cinema e gli aspiranti registi, notano che la qualità della produzione lascia molto a desiderare.
Vantaggi:⬤ Profonde intuizioni sul cinema e sul processo creativo di Satyajit Ray.
⬤ Espressione ben scritta e articolata delle idee.
⬤ Una risorsa preziosa per gli aspiranti registi e gli appassionati di cinema.
⬤ Contiene un tesoro di articoli e saggi stimolanti.
⬤ Molti lettori apprezzano il contenuto, considerandolo un capolavoro che rende omaggio al cinema.
⬤ Problemi di qualità della produzione, tra cui la scarsa qualità delle pagine e la dimensione ridotta dei caratteri.
⬤ Alcune fotografie sono state segnalate come stampate male.
⬤ Il linguaggio può essere complesso per i lettori occasionali e richiede l'uso frequente di un dizionario.
⬤ Ingannevole in quanto non si tratta di un'autobiografia, ma di una raccolta di articoli piuttosto che di racconti personali.
(basato su 65 recensioni dei lettori)
Deep Focus: Reflection On Indian Cinema
Satyajit Ray è riconosciuto come uno dei migliori registi del mondo. I suoi film hanno cambiato il modo in cui il mondo guarda al cinema indiano.
Ma Ray non è stato solo un regista. È stato anche uno scrittore di romanzi e racconti di successo e forse l'unico cineasta indiano che ha scritto in modo prolifico sul cinema. Questo libro raccoglie, per la prima volta in un unico volume, alcuni dei suoi scritti più cerebrali sul cinema.
Con l'economia e la precisione che hanno contraddistinto i suoi film, Ray scrive sull'arte e il mestiere del cinema, compone un'ode al cinema muto, discute i problemi di adattamento delle opere letterarie al cinema, rende omaggio a contemporanei come Godard e Uttam Kumar e ci dà anche un'occhiata alle sue esperienze nei festival cinematografici, sia come membro della giuria che come concorrente. Pubblicato in associazione con la Society for the Preservation of Satyajit Ray Films e corredato da affascinanti fotografie del maestro, Deep Focus non solo rivela l'impegno di Ray nei confronti del cinema, ma offre anche un'inestimabile visione della mente di un genio.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)