Flying the Beam: Navigare nelle prime linee di posta aerea degli Stati Uniti, 1917-1941

Punteggio:   (4,1 su 5)

Flying the Beam: Navigare nelle prime linee di posta aerea degli Stati Uniti, 1917-1941 (R. Lehrer Henry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica completa della prima navigazione aerea, con un forte accento storico. I lettori apprezzano i resoconti dettagliati e l'inclusione delle prime tecnologie, ma desiderano più storie personali e meno gergo tecnico. Nel complesso, il libro è stato apprezzato per la profondità delle informazioni e la scrittura coinvolgente.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni sulle prime fasi dell'aviazione e della navigazione. Una narrazione coinvolgente che affascina gli appassionati di aviazione. Offre approfondimenti sulla tecnologia e sulla storia che hanno posto le basi per i moderni sistemi di navigazione. Consigliato ai piloti e a chi è interessato alla storia dell'aviazione.

Svantaggi:

Si concentra molto sui fatti storici e meno sulle storie di volo avventurose. Alcune spiegazioni tecniche possono risultare ostiche per i lettori che non hanno familiarità con la terminologia aeronautica. Desiderio di un maggior numero di aneddoti personali per accompagnare le descrizioni tecnologiche.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Flying the Beam: Navigating the Early US Airmail Airways, 1917-1941

Contenuto del libro:

Poiché i viaggi aerei sono parte integrante della vita quotidiana in Nord America, tendiamo a dare per scontata l'infrastruttura che li rende possibili. Tuttavia, i sistemi, i regolamenti e le tecnologie dell'aviazione civile sono in realtà il prodotto di decenni di sperimentazioni e negoziazioni politiche, in gran parte legate allo sviluppo della posta aerea come primo utilizzo commercialmente sostenibile degli aeroplani.

Dalle vie aeree illuminate degli anni Venti fino al sistema di navigazione radio in vigore al momento della Seconda guerra mondiale, questo libro esplora la concettualizzazione e la costruzione finale dei primi sistemi di navigazione aerea statunitensi. Le audaci imprese dei primi piloti di posta aerea sono ben documentate, ma la storia di come la costruzione in muratura, la ricerca e il miglioramento della radio, la preparazione di carte e mappe e altri aspetti meno affascinanti dell'aviazione abbiano contribuito al sistema che abbiamo oggi è stata poco studiata. Flying the Beam ripercorre lo sviluppo della navigazione aeronautica della posta aerea statunitense dal 1917 al 1941.

Organizzato cronologicamente, il libro si basa su documenti d'epoca, memorie di piloti e indagini di prima mano sui materiali sopravvissuti nel paesaggio per tracciare lo sviluppo del sistema. L'autore mostra come la navigazione visiva di campagna, possibile solo con il bel tempo, si sia trasformata in un "volo cieco" per tutte le stagioni.

Le tecniche diurne di "seguire le ferrovie e i fiumi" furono integrate da una serie di fari luminosi (in seguito sostituiti da torri radio) che attraversavano il Paese per consentire il transito notturno di rotte a lunga distanza, come quella tra New York e San Francisco. Sebbene l'odierno sistema di vie aeree si estenda ben oltre gli Stati Uniti continentali e sia basato su tecnologie digitali, il modo in cui i piloti navigano da un luogo all'altro utilizza fondamentalmente le stesse infrastrutture e procedure sperimentate quasi un secolo prima.

Mentre l'elettronica di navigazione è cambiata notevolmente nel corso degli anni, il modo di "pilotare il raggio" è cambiato molto poco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781557536853
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:226

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Flying the Beam: Navigare nelle prime linee di posta aerea degli Stati Uniti, 1917-1941 - Flying the...
Poiché i viaggi aerei sono parte integrante della...
Flying the Beam: Navigare nelle prime linee di posta aerea degli Stati Uniti, 1917-1941 - Flying the Beam: Navigating the Early US Airmail Airways, 1917-1941

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)