Flying at the Edge: 20 anni di volo di prima linea e di display nell'era della Guerra Fredda

Punteggio:   (4,3 su 5)

Flying at the Edge: 20 anni di volo di prima linea e di display nell'era della Guerra Fredda (Tony Doyle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Flying at the Edge” di Tony Doyle è un'autobiografia dettagliata e coinvolgente di un illustre pilota della RAF, che ripercorre le sue esperienze durante l'epoca della Guerra Fredda. L'autore si concentra sul volo, sugli aspetti tecnici dell'aviazione e sulle sfide affrontate all'interno della RAF, rendendolo una lettura accattivante per gli appassionati di aviazione. Tuttavia, alcuni lettori hanno ritenuto che il libro avrebbe potuto beneficiare di una maggiore enfasi sul volo rispetto alle battaglie personali affrontate dall'autore.

Vantaggi:

Il libro offre un resoconto coinvolgente del volo, esperienze dettagliate nella RAF, approfondimenti tecnici e un ritratto franco delle carenze dell'organizzazione durante la Guerra fredda. I lettori hanno apprezzato lo stile di scrittura dell'autore, il suo umorismo e la natura coinvolgente delle sue storie. È stato considerato un'ottima lettura sia per i professionisti dell'aviazione che per gli appassionati, con esperienze tangibili e una narrazione a tutto tondo.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che l'attenzione alle battaglie personali dell'autore e ai suoi conflitti all'interno della RAF ha ridotto il piacere complessivo della storia. Alcuni lettori hanno menzionato la presenza di doppioni nella scrittura e hanno ritenuto che non fosse necessariamente il miglior libro disponibile sull'argomento.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Flying at the Edge: 20 Years of Front-line and Display Flying in the Cold War Era

Contenuto del libro:

Questa è l'autobiografia di un eccezionale pilota di caccia durante la sua ventennale carriera nella Royal Air Force. Tony Doyle ha volato per la prima volta quando era nella CCF, dove ha completato un corso di volo a vela e poi una borsa di studio di volo molto apprezzata.

Questo gli ha aperto la strada per entrare nella RAF e diventare un pilota di caccia tattico per tutte le stagioni che volava su de Havilland Vampire e Gloster Meteor. In questo campo si è distinto ed è stato assegnato come istruttore di volo e poi come Staff Instructor. Era l'epoca in cui il Jet Provost era l'aereo da addestramento standard.

Nel 1962 fu selezionato per volare con la neonata squadra di esibizione acrobatica Red Pelicans e affinò le sue capacità di pilota di esibizione.

Tony si trasferì alla RAF Valley mentre il nuovo Folland Gnat veniva introdotto nel ruolo di addestramento. Questo piccolo velivolo rappresentava una sorta di svolta e, dopo aver risolto diversi problemi di progettazione, si dimostrò un velivolo superbo, veloce e agile.

Il pubblico era ansioso di vedere questa novità della RAF e Tony divenne il suo pilota da esposizione, volando alle giornate aperte in tutto il Regno Unito e in Europa. Nel 1964 Tony si convertì all'English Electric Lightning, l'unico caccia supersonico della Gran Bretagna, con una velocità massima superiore a Mach 2 e un tetto di 50.000 piedi. Nell'ottobre 1964 fu assegnato al Treble One Squadron di Wattisham come parte della forza di allarme a reazione rapida contro potenziali attacchi di bombardieri russi.

Ancora una volta divenne il pilota scelto per le esibizioni a bassa quota del Lightning e ne fece una dimostrazione al Paris Air Show del 1965. Poco dopo fu costretto ad espellersi dalla costa della Cornovaglia settentrionale in seguito all'esplosione di un motore che causò la perdita del controllo dell'elevatore. Questo affascinante resoconto del volo di prima linea e da esibizione approfondisce le qualità aerodinamiche dei tipi di aereo, i loro pericoli e i loro vantaggi.

Ci sono molti incidenti e successi che mettono a repentaglio la vita e che istruiranno chiunque sia interessato a volare al limite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848843660
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Flying at the Edge: 20 anni di volo di prima linea e di display nell'era della Guerra Fredda -...
Questa è l'autobiografia di un eccezionale pilota...
Flying at the Edge: 20 anni di volo di prima linea e di display nell'era della Guerra Fredda - Flying at the Edge: 20 Years of Front-line and Display Flying in the Cold War Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)