Flygirl americana

Punteggio:   (4,4 su 5)

Flygirl americana (Susan Tate Ankeny)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “American Flygirl” di Susan Tate Ankeny racconta la vita di Hazel Ying Lee, la prima donna asiatica americana a conseguire il brevetto di pilota e a prestare servizio come WASP durante la Seconda Guerra Mondiale. Il libro mette in luce le sue lotte contro il sessismo e il razzismo, celebrando al contempo il suo contributo all'aviazione e allo sforzo bellico.

Vantaggi:

I lettori lodano il libro per la ricerca approfondita, lo stile di scrittura accattivante e la storia ispiratrice di Hazel Ying Lee. Il libro offre una visione non solo della vita di Hazel, ma anche del contesto più ampio delle donne nell'aviazione e delle sfide che hanno dovuto affrontare durante la Seconda guerra mondiale. La narrazione è descritta come avvincente e istruttiva, il che la rende interessante per chi è interessato alla storia, all'aviazione e al ruolo delle donne nella società.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che il libro potrebbe soffrire di una mancanza di materiale su Hazel Ying Lee, permettendo a volte a personaggi secondari di mettere in ombra la sua storia. Inoltre, si è parlato di una cronologia non lineare e di informazioni dense, che potrebbero rendere il libro difficile per alcuni lettori.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Flygirl

Contenuto del libro:

Una delle figure più singolarmente nascoste della Seconda guerra mondiale, Hazel Ying Lee è stata la prima donna asiatico-americana a conseguire il brevetto di pilota, a unirsi ai WASP e a volare per le forze armate degli Stati Uniti in un contesto di diffuso sentimento e politiche anti-asiatiche.

La sua singolare storia di patriottismo, di rottura delle barriere e di sacrificio senza paura viene raccontata per la prima volta in modo completo per i lettori di Le donne dalle ali d'argento di Katherine Sharp Landdeck, Una donna senza importanza di Sonia Purnell, L'ultima barca fuori Shanghai di Helen Zia, Facing the Mountain di Daniel James Brown e di tutti i libri di storia asiatica, femminile e della Seconda Guerra Mondiale.

Nel 1932, Hazel Ying Lee, una diciannovenne americana figlia di immigrati cinesi, assistette alla lezione di volo di un amico. Questo evento cambiò la sua vita. In meno di un anno, una ragazza con un senso dell'umorismo malvagio, un ritrovato amore per il volo e un atteggiamento tenace, ottenne il brevetto di pilota e partì per la Cina per aiutare contro le forze giapponesi invasori. Col tempo, Hazel sarebbe diventata la prima asiatica americana a volare con le Women Airforce Service Pilots. Per quanto emozionante, non fu facile.

In America, Hazel ha subito l'oppressione e la discriminazione del Chinese Exclusion Act. Nel campo dell'aviazione cinese, dominato dagli uomini, fu respinta per il fatto di essere una donna e un'americana. Ma per servire il suo Paese, Hazel rifiutò di essere limitata dal genere, dalla razza e da sogni impossibili. Frustrata ma imperterrita, andò avanti, sposò Clifford Louie, un marito devoto e anticonvenzionale che incoraggiò la moglie, e diede il massimo per la causa, ottenendo nella sua breve e straordinaria vita più di quanto lei stessa immaginasse possibile.

American Flygirl è il resoconto non raccontato di una combattente con le spine e di un'indomita figura nascosta della storia americana. Ha infranto ogni credenza comune sulle donne. Ha sfidato ogni restrizione sociale per resistere e avere successo. Contro ostacoli apparentemente insormontabili, Hazel Ying Lee ha raggiunto il cielo e ha lasciato il segno come un'eroina universale e non celebrata il cui tempo è arrivato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806542829
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Flygirl americana - American Flygirl
Una delle figure più singolarmente nascoste della Seconda guerra mondiale, Hazel Ying Lee è stata la prima donna asiatico-americana a...
Flygirl americana - American Flygirl

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)