Flusso

Punteggio:   (3,9 su 5)

Flusso (Jinwoo Chong)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni mostrano sentimenti contrastanti sulla struttura e sulla narrazione del romanzo. Sebbene molti apprezzino gli aspetti unici e sperimentali della narrazione, alcuni lettori l'hanno trovata a volte confusa o troppo lenta. La profondità tematica del libro, l'esplorazione del trauma e i personaggi stratificati sono stati elogiati e hanno lasciato un'impressione duratura su molti lettori, nonostante i suoi difetti.

Vantaggi:

Prosa ben scritta e coinvolgente, trama originale e ambiziosa, esplorazione di temi profondi come il trauma e l'identità, momenti emotivi forti e conclusione d'impatto. Alcuni lettori lo hanno trovato sconvolgente e visivamente evocativo, paragonandolo a un film di Tarantino o a un episodio di “Black Mirror”.

Svantaggi:

Struttura confusa all'inizio, ritmo lento, affidamento alla narrazione non lineare e alcuni lettori si sono sentiti distaccati dai personaggi. Molti hanno trovato difficile consigliarlo a causa della sua lentezza e complessità, che potrebbe non piacere a chi cerca una narrazione lineare.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Flux

Contenuto del libro:

Un romanzo d'esordio originale e di grande stile, che racconta di un giovane la cui realtà si svela quando sospetta che i suoi datori di lavoro abbiano inavvertitamente scoperto i viaggi nel tempo e stiano coprendo una serie di crimini violenti.

Combinando elementi di neo-noir, narrativa speculativa e telefilm polizieschi degli anni '80, FLUX è un'esplorazione ossessionante e a volte scioccante della natura ciclica del dolore, del superamento di un trauma e della natura pervasiva della bianchezza nello sviluppo dell'identità asiatica in America.

In FLUX, un brillante esordio nel solco di Neuromancer di William Gibson e Severance di Ling Ma, Jinwoo Chong ci presenta tre personaggi - Bo, Brandon e Blue - che sono torturati da queste domande mentre le loro vite vanno fuori controllo.

* Dopo che Bo, 8 anni, perde la madre in un tragico incidente, il padre bianco, nel tentativo di tenere insieme le loro vite, inizia a ritirarsi gradualmente dalla famiglia.

* Brandon, 28 anni, perde il lavoro presso una casa editrice di riviste tradizionali e gli viene offerta una nuova posizione. Confuso nel ritrovarsi in un appartamento che non riconosce e in un ufficio che a volte non ricorda di aver lasciato, arriva a sospettare che dietro le pareti stia accadendo qualcosa di molto più sinistro.

* Il quarantottenne Blue partecipa a un'esposizione televisiva di Flux, una startup tecnologica bioelettrica fallita la cui attività fraudolenta ha causato la morte di tre persone e ha quasi ucciso lui. Blue, che può parlare solo con l'ausilio di impianti cibernetici, perseguita il suo vecchio manager tenendo a distanza la sua famiglia estranea.

Intrecciate con la saga di un telefilm poliziesco degli anni '80 un tempo iconico, Raider, la cui stella è caduta dopo decenni di abusi nascosti, le vite di Bo, Brandon e Blue si intersecano l'una con l'altra, al punto che diventa chiaro che le loro vite sono più interconnesse e interdipendenti di quanto il lettore avrebbe mai potuto immaginare.

Possiamo mai cambiare davvero il passato o il futuro? Quale verità dobbiamo alle nostre famiglie? Quale verità dobbiamo a noi stessi?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781685890346
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Flusso - Flux
Un romanzo d'esordio originale e di grande stile, che racconta di un giovane la cui realtà si svela quando sospetta che i suoi datori di lavoro abbiano inavvertitamente...
Flusso - Flux

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)