Flussi sotterranei: I nazional-conservatori dopo la seconda guerra mondiale nell'Ungheria comunista e nell'Europa orientale

Flussi sotterranei: I nazional-conservatori dopo la seconda guerra mondiale nell'Ungheria comunista e nell'Europa orientale (M. Rainer Jnos)

Titolo originale:

Underground Streams: National-Conservatives After World War II in Communist Hungary and Eastern Europe

Contenuto del libro:

Gli autori di questo volume affrontano l'attrazione nascosta che esisteva tra gli estremi di destra e sinistra e tra internazionalismo e nazionalismo durante i decenni di dittatura comunista in Europa orientale. Si potrebbe supporre che sotto i regimi repressivi basati sull'ideologia di sinistra e sull'internazionalismo, i loro avversari di destra sarebbero stati sconfitti e infine eliminati.

Questi saggi, invece, raccontano l'itinerario di sopravvivenza e rinascita del pensiero e delle attività di “destra” sotto la dittatura comunista. La resistenza e l'accomodamento sono esplorati nelle varie fasi dall'era staliniana alla scomparsa del blocco sovietico, con una particolare attenzione alla continuità fornita dai discorsi taciti o nascosti della destra.

La destra dell'Europa orientale, sia nella sua versione conservatrice che in quella fascista, era incentrata sul nazionalismo, un fattore di legittimazione che è aumentato con la caduta dei regimi. Due fonti documentarie che spiccano in questi saggi sono gli archivi dei servizi di sicurezza e il ricchissimo archivio di storia orale compilato dall'Istituto 1956 di Budapest, in Ungheria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789633861967
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:366

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Flussi sotterranei: I nazional-conservatori dopo la seconda guerra mondiale nell'Ungheria comunista...
Gli autori di questo volume affrontano...
Flussi sotterranei: I nazional-conservatori dopo la seconda guerra mondiale nell'Ungheria comunista e nell'Europa orientale - Underground Streams: National-Conservatives After World War II in Communist Hungary and Eastern Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)