Fluke: Il caso, il caos e perché tutto ciò che facciamo è importante

Punteggio:   (4,5 su 5)

Fluke: Il caso, il caos e perché tutto ciò che facciamo è importante (Brian Klaas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di Brian Klaas “Fluke: Chance, Chaos, and Why Everything We Do Matters” (Il caso, il caos e perché tutto ciò che facciamo è importante) mostrano una vasta gamma di opinioni. Molti lettori hanno apprezzato lo stile di scrittura divertente, le idee stimolanti e l'approccio multidisciplinare a concetti complessi come l'effetto farfalla e il determinismo. Tuttavia, alcuni critici hanno ritenuto che il libro non abbia mantenuto la promessa di fornire intuizioni profonde e che manchi di conclusioni concrete.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e stimolante, e molti lettori lo trovano educativo e divertente. Affronta grandi domande su come funziona il mondo, presenta idee complesse in modo accessibile e offre aneddoti personali che risuonano con i lettori. L'arguzia dell'autore e la sua capacità di collegare varie discipline sono spesso apprezzate.

Svantaggi:

Una minoranza di lettori è rimasta delusa, ritenendo che il libro non sia una sfida provocatoria al pensiero convenzionale. Alcuni punti sono sembrati ripetitivi e i critici hanno notato che le osservazioni sono interessanti, ma spesso mancano di conclusioni praticabili. Altri hanno messo in dubbio la coerenza del tema del libero arbitrio e del determinismo, suggerendo uno scollamento tra il contenuto e lo scopo dichiarato.

(basato su 92 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fluke: Chance, Chaos, and Why Everything We Do Matters

Contenuto del libro:

Nella tradizione di "The Tipping Point" di Malcolm Gladwell e "Il cigno nero" di Nassim Nicholas Taleb, arriva una sfida provocatoria a come pensiamo che funzioni il nostro mondo - e perché piccoli eventi casuali possono deviare le nostre vite e cambiare tutto - da parte dello scienziato sociale e scrittore dell'Atlantic Brian Klaas.

Se poteste riavvolgere la vostra vita fino all'inizio e poi premere play, tutto sarebbe uguale? Oppure una telefonata accidentale o una mancata uscita dall'autostrada potrebbero cambiare non solo la vostra vita, ma la storia stessa? E rimarreste ciechi di fronte al possibile mondo radicalmente diverso che vi siete inconsapevolmente lasciati alle spalle?

In Fluke, lo scienziato sociale Brian Klaas, che infrange i miti, si immerge a fondo nel fenomeno del caso e del caos che può seminare, prendendo di mira la versione ordinata della realtà che la maggior parte delle persone ha. L'argomento del libro è che ignoriamo volontariamente una verità sconcertante: se non fosse per alcuni piccoli cambiamenti, le nostre vite - e le nostre società - potrebbero essere radicalmente diverse.

Offrendo una lente completamente nuova, Fluke esplora come funziona realmente il nostro mondo, guidato da strane interazioni ed eventi apparentemente casuali. Come è possibile che la vacanza di una coppia abbia causato la morte di 100.000 persone? La nostra decisione di premere il tasto snooze al mattino altera radicalmente la traiettoria delle nostre vite? E l'evoluzione degli esseri umani è stata inevitabile o siamo semplicemente il prodotto di una serie di strani incidenti?

Attingendo alle scienze sociali, alla teoria del caos, alla storia, alla biologia evolutiva e alla filosofia, Klaas offre uno sguardo brillantemente nuovo sul perché le cose accadono, fornendo al contempo lezioni sconvolgenti su come vivere in modo più intelligente, essere più felici e condurre una vita più soddisfacente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781668006528
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'apprendista del despota: L'attacco di Donald Trump alla democrazia - The Despot's Apprentice:...
Un'opera prima sulla minaccia alla democrazia...
L'apprendista del despota: L'attacco di Donald Trump alla democrazia - The Despot's Apprentice: Donald Trump's Attack on Democracy
Il complice del despota: come l'Occidente favorisce il declino della democrazia - The Despot's...
Per la prima volta dalla fine della Guerra Fredda,...
Il complice del despota: come l'Occidente favorisce il declino della democrazia - The Despot's Accomplice: How the West Is Aiding and Abetting the Decline of Democracy
Corruttibile: Chi ottiene il potere e come ci cambia - Corruptible: Who Gets Power and How It...
Uno sguardo "coinvolgente, provocatorio e di ampio...
Corruttibile: Chi ottiene il potere e come ci cambia - Corruptible: Who Gets Power and How It Changes Us
Fluke: Il caso, il caos e perché tutto ciò che facciamo è importante - Fluke: Chance, Chaos, and Why...
Nella tradizione di "The Tipping Point" di...
Fluke: Il caso, il caos e perché tutto ciò che facciamo è importante - Fluke: Chance, Chaos, and Why Everything We Do Matters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)