Florynce Flo Kennedy: La vita di una femminista radicale nera

Punteggio:   (4,7 su 5)

Florynce Flo Kennedy: La vita di una femminista radicale nera (M. Randolph Sherie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano l'importanza del contributo di Florynce “Flo” Kennedy al femminismo e ai diritti civili, elogiando la sua storia di vita e il suo attivismo, ma rilevando anche problemi di scrittura e di editing del libro.

Vantaggi:

Il libro fornisce rivelazioni essenziali sulla vita di Flo Kennedy, mostrandola come figura centrale dei movimenti femministi e del Black Power. Molti lettori lo lodano per il suo contenuto informativo e stimolante, nonché per la sua rilevanza per l'attivismo contemporaneo. Viene apprezzata anche la dedizione dell'autore nel presentare l'eredità di Kennedy.

Svantaggi:

I lettori esprimono insoddisfazione per lo stile di scrittura asciutto e la scarsa cura del libro, e alcuni affermano che la lettura potrebbe risultare noiosa. Diverse recensioni segnalano la ripetizione di passaggi e la mancanza di un flusso narrativo coinvolgente, che hanno ostacolato la loro esperienza di lettura complessiva.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Florynce Flo Kennedy: The Life of a Black Feminist Radical

Contenuto del libro:

Spesso fotografata con un cappello da cowboy e il dito medio alzato in segno di sfida, Florynce Flo Kennedy (1916-2000) ha lasciato una vibrante eredità come leader del Black Power e del movimento femminista. Nella prima biografia di Kennedy, Sherie M.

Randolph ripercorre la vita e l'influenza politica di questa audace e controversa attivista radicale. Anziché limitarsi a reagire al movimento femminista prevalentemente bianco, Kennedy ha portato le lezioni del Black Power al femminismo bianco e ha costruito ponti nelle lotte contro il razzismo e il sessismo. Randolph racconta l'educazione progressista della Kennedy, la sua laurea pionieristica alla Columbia Law School e la sua lunga carriera di attivista esperta di media, mostrando come la Kennedy sia salita a ruoli di fondazione in organizzazioni come la National Black Feminist Organization e la National Organization for Women, alleandosi con attivisti bianchi e neri come Adam Clayton Powell, H.

Rap Brown, Betty Friedan e Shirley Chisholm. Avvalendosi di un ampio archivio inedito, Randolph dimostra le profonde connessioni con la storia della nuova sinistra, dei diritti civili, del Black Power e del femminismo, dimostrando che il femminismo nero è stato fondamentale nel plasmare i movimenti di liberazione degli Stati Uniti del dopoguerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469642314
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Florynce Flo Kennedy: La vita di una femminista radicale nera - Florynce Flo Kennedy: The Life of a...
Spesso fotografata con un cappello da cowboy e il...
Florynce Flo Kennedy: La vita di una femminista radicale nera - Florynce Flo Kennedy: The Life of a Black Feminist Radical

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)