Florine Stettheimer: una biografia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Florine Stettheimer: una biografia (Barbara Bloemink)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un libro che offre una biografia accattivante e approfondita di una nota artista femminile, lodandone la scrittura, le illustrazioni e l'analisi della sua arte.

Vantaggi:

Contenuto affascinante e piacevole, biografia approfondita, bella scrittura, buona qualità di riproduzione, testo interessante e una varietà di opere d'arte incluse.

Svantaggi:

Libro fisicamente pesante, alcune immagini potrebbero essere più grandi.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Florine Stettheimer: A Biography

Contenuto del libro:

Apprezzata dal New Yorker come uno dei "Migliori libri del 2022", questa biografia completa consacra Florine Stettheimer come una delle artiste più innovative del primo Novecento.

Florine Stettheimer è stata un'artista femminista e multimediale che ha documentato la crescita di New York City come centro della vita culturale, della finanza e dell'intrattenimento tra le due guerre mondiali. Durante i suoi primi quarant'anni, trascorsi per lo più in Europa, Florine Stettheimer ha studiato pittura accademica e ha conosciuto i primi stili modernisti prima della maggior parte degli artisti americani. Tornata a New York, insieme alle sue sorelle diresse un acclamato salotto per le principali figure culturali d'avanguardia, tra cui Marcel Duchamp, il circolo Stieglitz e numerosi poeti, ballerini e scrittori. Nel corso della sua vita, la Stettheimer ha esposto i suoi quadri innovativi in più di quaranta mostre e saloni dei musei più importanti. Scrisse anche poesie, disegnò mobili unici e ottenne fama internazionale per le scenografie e i costumi creati per l'opera d'avanguardia Quattro santi in tre atti. L'opera di Stettheimer fu anche socialmente progressista: dipinse diversi quadri a tema identitario, affrontando la segregazione afroamericana, il bigottismo ebraico, la sessualità fluida e la nuova indipendenza delle donne.

Questa biografia presenta una delle prime letture complete dell'arte di Stettheimer. Barbara Bloemink stabilisce il posto di Stettheimer come uno degli artisti più significativi e progressisti del XX secolo ed esamina il motivo per cui il suo lavoro unico rimane attuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783777438344
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:440

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Florine Stettheimer: una biografia - Florine Stettheimer: A Biography
Apprezzata dal New Yorker come uno dei "Migliori libri del 2022", questa biografia...
Florine Stettheimer: una biografia - Florine Stettheimer: A Biography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)