Florin Kompatscher: Tinta

Florin Kompatscher: Tinta (Margareta Sandhofer)

Titolo originale:

Florin Kompatscher: Tint

Contenuto del libro:

Le linee e le formazioni apparentemente casuali e spontanee dei dipinti di Florin Kompatscher ricordano un'ariosa costellazione di pannelli di fumetti individuali, ma corrispondenti. Di recente ha portato questo aspetto all'estremo e lo ha trasformato in un costrutto spazialmente percepibile e accessibile nel mondo dei simboli - dalla pittura su pannello e da parete alle lineature scultoree.

Un altro esploratore dei fenomeni di soggettività visiva è Albert Oehlen: entrambi i pittori, Kompatscher e Oehlen, si conoscono e si apprezzano a vicenda, e anche Oehlen giustappone l'astrazione invariabilmente dominante della sua pittura a elementi figurativi isolati. Entrambi abrogano così una tradizione che vedeva l'astrazione in stretta opposizione al rappresentativismo illusionistico in pittura.

Oehlen ha coniato per questo il meraviglioso termine di post-non-rappresentatività; con Kompatscher questo può essere esteso al concetto ancora più paradossale di post-pre-rappresentatività. O semplicemente, secondo Merleau-Ponty: Non c'è niente di più difficile che sapere con precisione ciò che vediamo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783864423659
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Florin Kompatscher: Tinta - Florin Kompatscher: Tint
Le linee e le formazioni apparentemente casuali e spontanee dei dipinti di Florin Kompatscher ricordano un'ariosa...
Florin Kompatscher: Tinta - Florin Kompatscher: Tint

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)