Flora svelata: La scoperta e la negazione del sesso nelle piante

Flora svelata: La scoperta e la negazione del sesso nelle piante (Lincoln Taiz)

Titolo originale:

Flora Unveiled: The Discovery and Denial of Sex in Plants

Contenuto del libro:

Il sesso negli animali è noto da almeno diecimila anni e questa conoscenza è stata messa a frutto durante l'addomesticamento degli animali nel Neolitico. Al contrario, il sesso nelle piante è stato scoperto solo alla fine del XVII secolo, molto tempo dopo l'addomesticamento delle piante coltivate. Anche dopo la sua scoperta, la teoria sessuale continuò a essere discussa e sbeffeggiata per altri 150 anni, contrapponendo i sessualisti agli asessualisti. Perché la nozione di sesso nelle piante è stata così controversa per così tanto tempo? Flora svelata è una storia approfondita delle percezioni sul genere e sulla sessualità delle piante, che inizia nell'era glaciale e termina a metà del XIX secolo, con la delucidazione del ciclo vitale completo delle piante.

Linc e Lee Taiz dimostrano che un pregiudizio di genere secondo cui le piante sono unisessuali e femminili (un modello monosessuale) ha impedito la scoperta del sesso delle piante e ne ha ritardato l'accettazione molto tempo dopo che la teoria è stata definitivamente dimostrata. Il libro esplora le varie fonti di questo pregiudizio di genere, a partire dal ruolo delle donne come raccoglitrici, addomesticatrici di colture e prime agricoltrici. Nei miti e nelle religioni dell'età del bronzo e del ferro, le divinità femminili erano fortemente identificate con i fiori, gli alberi e l'abbondanza agricola e, durante il Medioevo e il Rinascimento, questa tradizione fu assimilata nel cristianesimo nella persona di Maria. Il modello monosessuale delle piante continuò nel primo periodo moderno e conobbe una rinascita durante l'Illuminismo del XVIII secolo e di nuovo nel movimento romantico del XIX secolo. Solo quando Wilhelm Hofmeister dimostrò l'universalità del sesso nel regno vegetale, la controversia sul sesso delle piante fu definitivamente archiviata. Sebbene Flora svelata si concentri sulla.

Sebbene Flora svelata si concentri sulla scoperta del sesso nelle piante, la storia serve come ammonimento di quanto i pregiudizi culturali possano ostacolare la scoperta e ritardare l'accettazione dei progressi scientifici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190490263
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Flora svelata: La scoperta e la negazione del sesso nelle piante - Flora Unveiled: The Discovery and...
Il sesso negli animali è noto da almeno diecimila...
Flora svelata: La scoperta e la negazione del sesso nelle piante - Flora Unveiled: The Discovery and Denial of Sex in Plants
Fisiologia e sviluppo delle piante - Plant Physiology and Development
Plant Physiology and Development incorpora i più recenti progressi della biologia vegetale,...
Fisiologia e sviluppo delle piante - Plant Physiology and Development
Fisiologia vegetale e sviluppo - Plant Physiology & Development
Nel corso dei suoi ventidue anni di vita, gli autori di Plant Physiology hanno continuamente...
Fisiologia vegetale e sviluppo - Plant Physiology & Development
Fondamenti di fisiologia vegetale - Fundamentals of Plant Physiology
Fundamentals of Plant Physiology enfatizza i concetti essenziali, offrendo un approccio...
Fondamenti di fisiologia vegetale - Fundamentals of Plant Physiology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)