Flirtare con il pericolo: La misteriosa vita di Marguerite Harrison, spia mondana

Punteggio:   (4,4 su 5)

Flirtare con il pericolo: La misteriosa vita di Marguerite Harrison, spia mondana (Janet Wallach)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Flirtare con il pericolo” racconta l'avvincente storia di Marguerite Harrison, una donna spia e corrispondente durante la Prima Guerra Mondiale e il periodo successivo. Mentre molti lettori hanno trovato la sua storia affascinante e hanno lodato lo stile di scrittura, altri hanno criticato il libro per l'organizzazione e i problemi di editing.

Vantaggi:

Il libro presenta una narrazione emozionante e avventurosa di una donna straordinaria, mostrando il suo coraggio e le sue esperienze uniche come spia. Molti lettori hanno apprezzato lo stile veloce e ben scritto, imparando nuove prospettive storiche lungo il percorso. Anche gli approfondimenti personali e culturali offerti sono stati sottolineati positivamente.

Svantaggi:

I critici hanno evidenziato problemi significativi con l'organizzazione e l'editing del libro, notando che era difficile da seguire a causa dei salti temporali e della mancanza di continuità. Alcuni hanno giudicato la scrittura noiosa e piena di dettagli superflui, che hanno portato a un'esperienza di lettura noiosa. Ci sono state anche lamentele per errori fattuali e per la mancanza di un'esplorazione più approfondita dei personaggi.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Flirting with Danger: The Mysterious Life of Marguerite Harrison, Socialite Spy

Contenuto del libro:

La vera storia della mondana Marguerite Harrison, spia dei servizi segreti americani in Russia e in Germania nel difficile periodo tra le due guerre mondiali.

Nata come figlia privilegiata della Gilded Age americana, Marguerite Harrison si ribellò alle ambizioni della madre, sposò l'uomo che amava, rimase vedova a trentasette anni e iniziò una vita di avventure. Assunta come giornalista mondana, quando l'America entrò nella Prima Guerra Mondiale fece domanda ai servizi segreti militari per lavorare come spia.

Arrivò a Berlino subito dopo l'armistizio e fece amicizia con il nemico, cenando con gli aristocratici e ballando con i socialisti. Fino a tarda notte scriveva rapporti preveggenti sul crescente potere della destra tedesca. Inviata a Mosca, si intrufolò in Russia per osservare i risultati della rivoluzione bolscevica. Nonostante avesse con sé le credenziali per la stampa, fu catturata e imprigionata come spia americana. Terrorizzata quando le fu detto che la sua unica via d'uscita era quella di spiare per la Cheka, divenne un agente doppiogiochista, con l'obiettivo di convincere i governanti russi che stava lavorando per loro pur sforzandosi di rimanere fedele al suo Paese.

In Germania e in Russia, Harrison vide il futuro - una seconda guerra con la Germania, una guerra fredda con i sovietici - ma i suoi rapporti furono ignorati da molti in patria. Nel corso di un decennio, le misteriose avventure della Harrison la portarono in Europa, a Baghdad e in Estremo Oriente, come mondina, agente segreto e documentarista. Janet Wallach cattura l'audacia e il fascino della Harrison in questa storia più strana della finzione di una donna attratta dall'impossibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385545082
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La regina del deserto - Desert Queen
La storia non raccontata di Gertrude Bell, una donna fondamentale per la storia del Medio Oriente come il suo amico e collega Lawrence...
La regina del deserto - Desert Queen
Flirtare con il pericolo: La misteriosa vita di Marguerite Harrison, spia mondana - Flirting with...
La vera storia della mondana Marguerite Harrison,...
Flirtare con il pericolo: La misteriosa vita di Marguerite Harrison, spia mondana - Flirting with Danger: The Mysterious Life of Marguerite Harrison, Socialite Spy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)