Flirt illeciti: Lavoro, migrazione e traffico sessuale a Tokyo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Flirt illeciti: Lavoro, migrazione e traffico sessuale a Tokyo (Rhacel Parreas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita della vita delle hostess filippine in Giappone, esaminando i temi dell'immigrazione, della sessualità e dell'impatto delle politiche anti-tratta. Mette in discussione la percezione tradizionale del traffico di esseri umani e offre preziose indicazioni sulla complessità dell'industria del sesso. Nonostante i suoi punti di forza, alcuni lettori trovano l'analisi eccessivamente complessa e la narrazione potrebbe essere snellita.

Vantaggi:

Informativo e ben studiato, offre una visione unica delle esperienze dei lavoratori migranti. La scrittura è generalmente coinvolgente e accessibile, rendendola adatta sia ai lettori accademici che a quelli occasionali. Il libro riesce a riformulare la discussione sulla tratta e fornisce un'importante critica alle narrazioni prevalenti.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che l'analisi sia eccessivamente prolissa e che potrebbe beneficiare di una presentazione più chiara dei dati. Ci sono preoccupazioni per la mancanza di prove quantificabili e per l'uso di un gergo accademico, che potrebbe sminuire la chiarezza generale delle argomentazioni principali. Inoltre, alcuni ritengono che il libro potrebbe essere significativamente più breve senza perdere il suo messaggio principale.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Illicit Flirtations: Labor, Migration, and Sex Trafficking in Tokyo

Contenuto del libro:

Nel 2004, il Dipartimento di Stato americano ha dichiarato che le hostess filippine in Giappone sono il più grande gruppo di persone trafficate a scopo sessuale al mondo. Da quando ha ricevuto questa attenzione globale, il numero di hostess che entrano in Giappone è diminuito di quasi il 90%: da oltre 80.000 nel 2004 a poco più di 8.000 oggi. Per alcuni questo potrebbe far pensare a una vittoria della campagna globale contro la tratta, ma Rhacel Parre sostiene che questo drastico calo - che ha privato migliaia di migranti dei loro mezzi di sostentamento - è in realtà una battuta d'arresto.

Parre as lavorava a fianco di hostess in un locale della classe operaia nel quartiere a luci rosse di Tokyo, servendo drink, cantando al karaoke e intrattenendo i suoi clienti, tra cui membri della yakuza, il sindacato del crimine giapponese. Mentre l'ipotesi comune è che questi hostess bar siano focolai di traffico sessuale, Parre ha rapidamente scoperto un mondo diverso di donne immigrate che lavorano, per scelta e, soprattutto, dove nessuna è stata costretta a prostituirsi. Ma questo non significa che le hostess non fossero vulnerabili in altri modi.

Illicit Flirtations mette in discussione il nostro modo di intendere la tratta di esseri umani e la politica statunitense di etichettare ampiamente queste donne come vittime di traffico sessuale. Mette in evidenza come, imponendo vincoli legali dall'alto verso il basso per risolvere i problemi percepiti - tra cui leggi che spingono la dipendenza dai mediatori di migranti, politiche sui lavoratori ospiti che legano i migranti a un datore di lavoro, leggi sul matrimonio che limitano l'integrazione dei migranti e misure che criminalizzano i migranti privi di documenti - molte donne diventano più vulnerabili allo sfruttamento, non meno. Non sono i posti di lavoro in sé, ma le norme che rendono le migranti suscettibili di essere trafficate. Se vogliamo porre fine allo sfruttamento delle persone, dobbiamo innanzitutto comprendere le esperienze reali dei migranti, non basarci su dichiarazioni politiche globali. Questo libro offre uno sguardo, atteso da tempo, sul mondo reale di coloro che vengono etichettati come vittime della tratta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804777124
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Serve della globalizzazione: Migrazione e lavoro domestico, seconda edizione - Servants of...
Servants of Globalization offre uno studio...
Serve della globalizzazione: Migrazione e lavoro domestico, seconda edizione - Servants of Globalization: Migration and Domestic Work, Second Edition
Flirt illeciti: Lavoro, migrazione e traffico sessuale a Tokyo - Illicit Flirtations: Labor,...
Nel 2004, il Dipartimento di Stato americano ha...
Flirt illeciti: Lavoro, migrazione e traffico sessuale a Tokyo - Illicit Flirtations: Labor, Migration, and Sex Trafficking in Tokyo
Flirt illeciti: Lavoro, migrazione e traffico sessuale a Tokyo - Illicit Flirtations: Labor,...
Lavorando a fianco di hostess filippine migranti...
Flirt illeciti: Lavoro, migrazione e traffico sessuale a Tokyo - Illicit Flirtations: Labor, Migration, and Sex Trafficking in Tokyo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)