Flim-Flam Man: La vera storia della vita contraffatta di mio padre

Punteggio:   (4,2 su 5)

Flim-Flam Man: La vera storia della vita contraffatta di mio padre (Jennifer Vogel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Jenifer Vogel, “The Devil Made Him Do It”, esplora il complesso rapporto con il padre, noto falsario, mescolando umorismo e commozione nel riflettere sul tempo trascorso insieme e sull'impatto delle sue azioni sulle loro vite. Il libro ha ricevuto elogi per la sua narrazione avvincente e per lo stile di scrittura dell'autrice, pur evocando sentimenti contrastanti sulle implicazioni morali della loro relazione.

Vantaggi:

La narrazione coinvolgente e accattivante
l'eccellente stile di scrittura e l'uso della metafora
evoca forti emozioni, umorismo e un profondo legame con le esperienze dell'autore
un'esplorazione riflessiva di complesse dinamiche familiari
molto apprezzato dai lettori che apprezzano le memorie.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano la storia scomoda o ritengono che esponga troppo i difetti personali dell'autrice
ci sono critiche riguardanti le tendenze narcisistiche sia dell'autrice che del padre
un inizio lento può scoraggiare alcuni lettori
elementi della vita dell'autrice lasciati in sospeso, creando una sensazione di narrazione incompiuta.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Flim-Flam Man: The True Story of My Father's Counterfeit Life

Contenuto del libro:

Film di successo Flag Day con Sean Penn e sua figlia Dylan Penn è basato su questa storia padre-figlia di un affascinante criminale, raccontata dalla figlia che lo amava.

In una gelida mattina d'inverno del 1995, Jennifer Vogel aprì il giornale e lesse che suo padre si era dato alla fuga. John Vogel, cinquantadue anni, era stato arrestato per aver contraffatto da solo quasi 20 milioni di dollari in valuta statunitense - la quarta somma più grande mai sequestrata dagli agenti federali - e poi rilasciato in attesa del processo. Anche se Jennifer non parlava con suo padre da più di quattro anni, la polizia sospettava che potesse presentarsi nel suo appartamento di Minneapolis. Esaminò le ombre fuori dal suo palazzo, pensò di averlo visto al negozio di alimentari e alla fermata dell'autobus. Era semplicemente scomparso.

Inquadrato nei sei mesi in cui suo padre sfuggì alle autorità, il libro di memorie di Jennifer documenta l'inseguimento della polizia - appostamenti, test con la macchina della verità, persino una puntata di Unsolved Mysteries - e racconta in modo vivido la sua infanzia tumultuosa, esaminando al contempo l'eredità del padre. Criminale per tutta la vita, che ha rapinato banche, incendiato edifici, truffato investitori e persino tramato un omicidio, John Vogel era anche uno sfortunato sognatore che scriveva un romanzo, preparava torte meringate al limone e portava la figlia di dieci anni a vedere Rocky in un cinema vuoto la vigilia di Natale. Quando arrivava il momento di passare le sue banconote false, le spendeva al Wal-Mart per motivi politici.

Grazie ai ricordi, agli album fotografici, ai documenti pubblici e alle interviste con la manciata di persone che conoscevano il vero John Vogel, questo è un ritratto psicologico intimo e intensamente commovente di una figura carismatica e di grande spessore, raccontato dalla figlia che ha quasi seguito le sue orme.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780743217088
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Flim-Flam Man: La vera storia della vita contraffatta di mio padre - Flim-Flam Man: The True Story...
Film di successo Flag Day con Sean Penn e sua...
Flim-Flam Man: La vera storia della vita contraffatta di mio padre - Flim-Flam Man: The True Story of My Father's Counterfeit Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)