Flattie

Punteggio:   (4,5 su 5)

Flattie (Jean Stirling)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un libro di memorie che esplora la vita di una ragazza appartenente a una famiglia di artisti itineranti in Scozia tra gli anni Quaranta e Sessanta. Offre uno sguardo intimo sullo stile di vita unico degli showpeople e sulle lotte affrontate dalla madre, che desiderava una vita più stabile. La narrazione è ricca di profondità emotiva e descrive la complessità della vita familiare all'interno di una comunità emarginata.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per le sue intuizioni illuminanti sullo stile di vita della comunità dello spettacolo, per la sua narrazione coinvolgente e per il ritratto compassionevole dei personaggi. I lettori lo trovano avvincente, umoristico e ricco di descrizioni vivide dei rapporti stretti all'interno della comunità. Molti lo raccomandano per la sua profondità emotiva e per il suo contributo alla storia sociale, in particolare per quanto riguarda le esperienze della classe operaia scozzese.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che l'attenzione alle sfide affrontate dalla madre metta un po' in ombra le esperienze più ampie degli artisti itineranti. Potrebbe anche esserci il rischio che la narrazione risulti troppo personale o di nicchia per chi non ha familiarità con la cultura.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Questa è una preziosa gemma di storia e un importante contributo alla corona della storia dei luna park. A tratti è divertente, triste e a volte dolorosamente commovente. Mostra magnificamente le difficoltà e la giostra di emozioni e pregiudizi del matrimonio nella comunità del luna park, ma anche... il sostegno e il cameratismo dei viaggiatori nei momenti difficili e le lotte affrontate dai viaggiatori del luna park dopo la seconda guerra mondiale"David Slattery-Christy (drammaturgo e autore pluripremiato).

Vi è piaciuta la fiera quando è arrivata nella vostra città o nel vostro villaggio? Vi siete mai chiesti che fine avessero fatto gli showpeople, le famiglie che viaggiavano in tutto il Paese, e forse li avete invidiati?

La mia famiglia era una compagnia di spettacolo itinerante scozzese e negli anni '40/'60 ha partecipato a quasi tutti gli eventi di highland games e di gala dei minatori (sì... era prima della signora Thatcher!) in tutta la Scozia.

Questa è la storia di come vivevamo e della cultura degli showpeople dell'epoca, che ogni primavera partivano in buona fede, trasportando tutto, case, famiglie, bancarelle, da un luogo all'altro, pregando che il tempo fosse clemente e la stagione proficua.

Ma soprattutto è la storia di nostra madre che ha conosciuto papà, soldato in servizio durante la Seconda Guerra Mondiale, senza sapere che era un uomo di spettacolo. Da incomodante (flattie) imparò presto che la vita non era tutta luci e zucchero filato.

.

Imparerà anche che il suo giovane marito, nonostante le promesse, si rifiutava di lasciare l'attività, non capendo perché lei volesse vivere in una casa... e non in un autobus! Questa è la storia dei nostri viaggi, lo strazio di una famiglia divisa dal pregiudizio e l'odissea della mamma.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781803136257
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:324

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Flattie
Questa è una preziosa gemma di storia e un importante contributo alla corona della storia dei luna park. A tratti è divertente, triste e a volte dolorosamente commovente. Mostra...
Flattie

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)