Flatlandia: Un romanzo di molte dimensioni, da un quadrato, con illustrazioni dell'autore

Punteggio:   (4,2 su 5)

Flatlandia: Un romanzo di molte dimensioni, da un quadrato, con illustrazioni dell'autore (Edwin Abbott)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Flatlandia è una novella classica di Edwin A. Abbott, che mescola satira, matematica e filosofia per esplorare i limiti della comprensione della dimensionalità. Ambientata in un mondo bidimensionale, critica le norme della società vittoriana, in particolare per quanto riguarda la classe e il genere. L'esplorazione della storia diventa più dinamica quando introduce le dimensioni superiori, offrendo profonde intuizioni sull'esistenza e sulla percezione.

Vantaggi:

I lettori apprezzano l'intelligente satira della società vittoriana, l'esplorazione fantasiosa delle dimensioni e la prospettiva unica sui concetti matematici. Molti trovano il libro stimolante, perspicace e spesso umoristico, con un forte commento sociale che rimane attuale. La sua capacità di stimolare il pensiero critico e di ampliare le prospettive è molto apprezzata e lo rende una lettura illuminante sia per gli appassionati di matematica sia per i lettori generici.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che la lentezza dell'inizio, la pesantezza dell'esposizione e la lunghezza dell'ambientazione del libro ne abbiano compromesso il coinvolgimento, facendo pensare che il libro sia noioso o più lungo del dovuto. La rappresentazione dei ruoli di genere è stata criticata come obsoleta e potenzialmente misogina, il che provoca disagio in alcuni lettori moderni. Si sostiene inoltre che la narrazione manchi di forti elementi narrativi, e che alcune sezioni sembrino un'inutile raccolta di informazioni.

(basato su 1094 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Flatland: A Romance of Many Dimensions, by a Square, with Illustration by the Author

Contenuto del libro:

Chiamo il nostro mondo Flatlandia, non perché lo chiamiamo così, ma per rendere più chiara la sua natura a voi, miei felici lettori, che avete il privilegio di vivere nello Spazio. Immaginate un vasto foglio di carta sul quale Linee rette, Triangoli, Quadrati, Pentagoni, Esagoni e altre figure, invece di rimanere fisse al loro posto, si muovono liberamente sulla superficie o al suo interno, ma senza il potere di salire al di sopra o di scendere al di sotto di essa, molto simili a ombre - solo dure con bordi luminosi - e allora avrete un'idea abbastanza corretta del mio Paese e dei miei compatrioti. Ahimè, qualche anno fa avrei dovuto dire "il mio universo": "ma ora la mia mente si è aperta a una visione più elevata delle cose. In un paese del genere, vi accorgerete subito che è impossibile che esista qualcosa di ciò che chiamate "solido".

Ma oserei dire che supporrete che potremmo almeno distinguere a vista i triangoli, i quadrati e altre figure che si muovono come ho descritto. Al contrario, non potevamo vedere nulla del genere, almeno per distinguere una figura dall'altra. Nulla era visibile, né poteva esserlo, se non le linee rette.

E la necessità di questo lo dimostrerò rapidamente. Mettete un penny al centro di uno dei vostri tavoli nello spazio.

E, chinandosi su di essa, guardatela dall'alto verso il basso. Sembrerà un cerchio. Ma ora, allontanandovi dal bordo del tavolo, abbassate gradualmente l'occhio (portandovi così sempre più nella condizione degli abitanti di Flatlandia), e vedrete che il penny diventerà sempre più ovale alla vostra vista, e alla fine, quando avrete posizionato l'occhio esattamente sul bordo del tavolo (in modo da essere, per così dire, un abitante di Flatlandia), il penny avrà smesso di apparire ovale e sarà diventato, per quanto potete vedere, una linea retta. La stessa cosa accadrebbe se si trattasse allo stesso modo un triangolo, un quadrato o qualsiasi altra figura ritagliata da un cartoncino. Non appena la guardate con l'occhio sul bordo del tavolo, vi accorgerete che non vi appare più come una figura, ma come una linea retta. Prendiamo ad esempio un triangolo equilatero, che per noi rappresenta un commerciante di classe rispettabile. La figura 1 rappresenta il commerciante come lo vedreste mentre vi chinate su di lui dall'alto.

Le figure 2 e 3 rappresentano il commerciante come lo vedreste se il vostro occhio fosse vicino al livello, o quasi, del tavolo.

E se il vostro occhio fosse al livello del tavolo (ed è così che lo vediamo in Flatlandia) non vedreste altro che una linea retta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781458501615
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Flatlandia: Un romanzo a più dimensioni - Flatland: A Romance of Many Dimensions
Riproduzione di valore integrale , illustrata di Flatlandia di...
Flatlandia: Un romanzo a più dimensioni - Flatland: A Romance of Many Dimensions
Flatlandia: Un romanzo a molte dimensioni - Flatland: A Romance of Many Dimensions
Riproduzione di valore integrale , illustrata di Flatlandia di...
Flatlandia: Un romanzo a molte dimensioni - Flatland: A Romance of Many Dimensions
Flatlandia - Flatland
Un'opera che pone ancora domande provocatorie sulla percezione e sulla realtà, Flatlandia è una brillante parodia della società vittoriana, dove tutta...
Flatlandia - Flatland
FLATLAND - Un romanzo a più dimensioni (Edizione Chiron) - FLATLAND - A Romance of Many Dimensions...
Questa edizione speciale è un'illustre...
FLATLAND - Un romanzo a più dimensioni (Edizione Chiron) - FLATLAND - A Romance of Many Dimensions (The Distinguished Chiron Edition)
Flatlandia: Un romanzo di molte dimensioni, da un quadrato, con illustrazioni dell'autore -...
Chiamo il nostro mondo Flatlandia, non perché lo...
Flatlandia: Un romanzo di molte dimensioni, da un quadrato, con illustrazioni dell'autore - Flatland: A Romance of Many Dimensions, by a Square, with Illustration by the Author
Un secondo libro di latino - A Second Latin Book
Trieste Publishing dispone di un vasto catalogo di titoli di libri classici. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai...
Un secondo libro di latino - A Second Latin Book
Flatlandia - Flatland
Una fantasia filosofico-matematica vittoriana che fornisce contemporaneamente un'introduzione alla geometria non euclidea e una satira sulla struttura di classe...
Flatlandia - Flatland
Flatlandia - un romanzo a più dimensioni (Aziloth Books) - Flatland - a romance of many dimensions...
Edwin Abbott era un matematico che usava l'idea di...
Flatlandia - un romanzo a più dimensioni (Aziloth Books) - Flatland - a romance of many dimensions (Aziloth Books)
Flatlandia - Flatland
Flatlandia è al tempo stesso una critica sociale e un manuale di geometria multidimensionale. Scritto in due parti nel 1884 da Edwin A. Abbott, matematico e...
Flatlandia - Flatland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)