FLATLANDIA Un romanzo a più dimensioni

Punteggio:   (4,2 su 5)

FLATLANDIA Un romanzo a più dimensioni (Abbot A Edwin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Flatlandia è una novella classica di Edwin A. Abbott che esplora un mondo bidimensionale abitato da figure geometriche, fungendo sia da satira della società vittoriana sia da indagine filosofica sulle dimensioni. La narrazione segue “Un quadrato”, che viene a conoscenza dell'esistenza di una terza dimensione e si rende conto dei limiti del suo mondo piatto. Nonostante la sua età, il libro presenta un commento pertinente sulle strutture sociali e sulla natura della comprensione, che si rivolge ai lettori interessati alla matematica, alla filosofia e alla critica sociale.

Vantaggi:

Il libro è ricco di idee filosofiche, presenta concetti intriganti sulle dimensioni e offre un'intelligente satira sociale che è ancora attuale. I lettori lo trovano stimolante e trasformativo e lo raccomandano per la sua narrazione fantasiosa e per la sua prospettiva unica sulle norme sociali.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il linguaggio arcaico e il ritmo lento, con una notevole esposizione che può risultare noiosa. La rappresentazione delle donne e della gerarchia sociale può risultare antiquata o misogina. Inoltre, alcune edizioni sono prive di illustrazioni, il che potrebbe sminuire l'esperienza di lettura.

(basato su 1096 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

FLATLAND A Romance of Many Dimensions

Contenuto del libro:

Se il mio povero amico di Flatlandia avesse conservato il vigore mentale di cui godeva quando ha iniziato a comporre queste Memorie, non avrei bisogno di rappresentarlo in questa prefazione, in cui desidera, in primo luogo, ricambiare i ringraziamenti ai lettori e ai critici di Spaceland, il cui apprezzamento ha richiesto, con inaspettata rapidità, una seconda edizione del suo lavoro.

In secondo luogo, scusarsi per alcuni errori e refusi (di cui, tuttavia, non è del tutto responsabile).

E, in terzo luogo, per spiegare un paio di idee sbagliate. Ma non è più il Quadrato di una volta. Anni di prigionia e il fardello ancora più pesante dell'incredulità e dello scherno generale si sono combinati con il naturale decadimento della vecchiaia per cancellare dalla sua mente molti dei pensieri e delle nozioni, e anche molta della terminologia, che aveva acquisito durante il suo breve soggiorno a Spaceland. Mi ha quindi chiesto di rispondere a suo nome a due particolari obiezioni, una di natura intellettuale e l'altra di natura morale. La prima obiezione è che un abitante di Flatlandia, vedendo una linea, vede qualcosa che deve essere SPESSO per l'occhio e LUNGO per l'occhio (altrimenti non sarebbe visibile, se non avesse un certo spessore).

E di conseguenza dovrebbe (si sostiene) riconoscere che i suoi connazionali non sono solo lunghi e larghi, ma anche (sebbene senza dubbio in misura molto ridotta) SPESSI o ALTI. Questa obiezione è plausibile e, per gli spaziali, quasi irresistibile, tanto che, confesso, quando l'ho sentita per la prima volta, non sapevo cosa rispondere. Ma la risposta del mio povero vecchio amico mi sembra che la soddisfi completamente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789387867376
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

FLATLANDIA Un romanzo a più dimensioni - FLATLAND A Romance of Many Dimensions
Se il mio povero amico di Flatlandia avesse conservato il vigore mentale di cui...
FLATLANDIA Un romanzo a più dimensioni - FLATLAND A Romance of Many Dimensions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)