Flashpoint in Ucraina: Come la spinta degli Stati Uniti verso l'egemonia rischia la terza guerra mondiale

Punteggio:   (4,2 su 5)

Flashpoint in Ucraina: Come la spinta degli Stati Uniti verso l'egemonia rischia la terza guerra mondiale (Stephen Lendman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 29 voti.

Titolo originale:

Flashpoint in Ukraine: How the Us Drive for Hegemony Risks World War III

Contenuto del libro:

Il punto di infiammabilità dell'Ucraina offre una panoramica della crisi geopolitica più grave dai tempi della Seconda guerra mondiale. Si profila una possibile guerra globale. Dal punto di vista dei media mainstream occidentali, la crisi è nata dal rovesciamento di una brutale dittatura da parte di attivisti pro-democrazia, che ha portato rapidamente all'incursione russa in Ucraina e all'annessione della Crimea. Dal punto di vista dei 22 analisti altamente accreditati che hanno contribuito a questa antologia, la storia è completamente diversa: il perno di Obama è globale, alla ricerca di un dominio mondiale incontrastato, che porta a molteplici guerre dirette e per procura. Washington, dominata dai neocon, cerca di emarginare i suoi rivali russi e cinesi, circondando entrambi i Paesi con basi statunitensi. L'Ucraina è nell'occhio del ciclone, il gioiello della corona dell'espansione della NATO verso est, l'ultimo passo nella volontà di Washington di incorporare tutte le ex repubbliche sovietiche e i Paesi del Patto di Varsavia nella NATO e di installare siti di difesa missilistica al confine con la Russia. A tal fine, gli Stati Uniti hanno versato circa 5 miliardi di dollari in ONG "pro-democrazia" che, contrariamente alle intenzioni, sono state presto spazzate via da gruppi neonazisti e che hanno portato all'insediamento alla presidenza dell'ex banchiere Arseniy Yatseniuk, anticipato come scelta non eletta di Victoria Nuland, vice-segretario di Stato americano per gli Affari europei ed eurasiatici.

Mentre, come si sostiene in questa sede, la Russia non ha invaso la Crimea e di fatto ha adottato una risposta estremamente misurata, ponendo l'accento soprattutto sulla diplomazia e sulla fine della crisi, i portavoce e i media della NATO, dell'Europa e degli Stati Uniti cercano di drammatizzare e addirittura di resuscitare la "minaccia russa". La resistenza orientale impedisce il progetto imperiale di Obama. L'Occidente sembra disposto a perseguirlo, con il rischio non solo di una guerra civile ucraina e di un potenziale confronto tra Est e Ovest, ma anche di una guerra nucleare globale. Il punto di infiammabilità in Ucraina rischia l'impensabile. Questo libro spiega ciò che tutti devono sapere, per far scendere il mondo dal carrozzone della guerra.

COLLABORATORI STELLARI: Robert Abele, Michel Chossoudovsky, Michael Hudson, Edward Herman, Mickey Huff, Andrew Kolin, Cynthia McKinney, John McMurtry, Mahdi Darius Nazemroaya, Michael Parenti, David Peterson, James Petras, Peter Phillips, Jack Rasmus, Paul Craig Roberts, Rick Rozoff, Rodney Shakespeare, Jeffrey Sommers. Matthew Witt.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780986073144
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:252

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Flashpoint in Ucraina: Come la spinta degli Stati Uniti verso l'egemonia rischia la terza guerra...
Il punto di infiammabilità dell'Ucraina offre una...
Flashpoint in Ucraina: Come la spinta degli Stati Uniti verso l'egemonia rischia la terza guerra mondiale - Flashpoint in Ukraine: How the Us Drive for Hegemony Risks World War III

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)