Flashback, eclissi: L'immaginario politico dell'arte italiana degli anni Sessanta

Flashback, eclissi: L'immaginario politico dell'arte italiana degli anni Sessanta (Romy Golan)

Titolo originale:

Flashback, Eclipse: The Political Imaginary of Italian Art in the 1960s

Contenuto del libro:

Da un importante storico dell'arte, un'esplorazione provocatoria dell'intersezione tra arte, politica e memoria storica nell'Italia degli anni Sessanta.

Flashback, Eclipse è uno studio innovativo sull'arte italiana degli anni Sessanta e sulla sua relazione travagliata ma anche piena di risorse con la storia e la politica della prima parte del XX secolo e del secondo dopoguerra. La maggior parte delle analisi ha trattato gli anni Sessanta in Italia come il decennio del "presentismo" per eccellenza, un decennio politico ma liberato dalla storia. Romy Golan, tuttavia, sostiene che gli artisti italiani degli anni Sessanta non hanno dimenticato la storia italiana ed europea, ma l'hanno piuttosto reimmaginata in forma obliqua. Il suo libro identifica ed esplora questo immaginario attraverso due forme di temporalità non lineare e decisamente non presentista: il flashback e l'eclissi. Data la natura fotografica e cinematografica di questi due concetti, l'analisi del libro è in gran parte mediata da immagini in bianco e nero tratte da riviste d'arte, design e architettura, libri fotografici, fotogrammi e documentazione di mostre.

Il libro inizia a Torino con i Quadri specchianti di Michelangelo Pistoletto, passa per Campo urbano, un evento di un giorno nella città di Como, e termina con la mostra Vitalit del Negativo a Roma. Ad essere rievocati e in altri momenti occlusi non sono solo episodi del nazionalismo e del fascismo italiano, ma anche diversi momenti liberatori di resistenza politica e culturale. I principali protagonisti del libro sono, in ordine di apparizione, gli artisti Michelangelo Pistoletto e Giosetta Fioroni, il fotografo Ugo Mulas, Ettore Sottsass (come critico più che come designer), il grafico Bruno Munari, i curatori Luciano Caramel e Achille Bonito Oliva, l'architetto Piero Sartogo, Carla Lonzi (come artista più che come critico), i registi Michelangelo Antonioni e Bernardo Bertolucci e, in un flashback tra i defunti, il pittore Felice Casorati, lo scrittore Massimo Bontempelli, lo storico dell'arte Aby Warburg, l'architetto Giuseppe Terragni e il frate-filosofo-matematico rinascimentale Giordano Bruno (come patrono dei sessantottini).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781942130505
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Flashback, eclissi: L'immaginario politico dell'arte italiana degli anni Sessanta - Flashback,...
Da un importante storico dell'arte, un'esplorazione...
Flashback, eclissi: L'immaginario politico dell'arte italiana degli anni Sessanta - Flashback, Eclipse: The Political Imaginary of Italian Art in the 1960s

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)