Flagler: Socio di Rockefeller e barone della Florida

Punteggio:   (4,4 su 5)

Flagler: Socio di Rockefeller e barone della Florida (N. Akin Edward)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro si concentra sulla vita commerciale di Henry Flagler, in particolare sul suo coinvolgimento con la Standard Oil e sul suo impatto sullo sviluppo della Florida. Pur fornendo una prospettiva storica informativa, i lettori ritengono che manchino sufficienti dettagli personali su Flagler stesso.

Vantaggi:

Una visione dettagliata delle iniziative imprenditoriali di Flagler, in particolare per quanto riguarda la Standard Oil e lo sviluppo della Florida meridionale. Fornisce un ricco contesto storico per i lettori interessati all'economia e alla storia degli affari.

Svantaggi:

Mancano informazioni personali su Flagler, il che rende il libro meno coinvolgente per alcuni lettori. La scrittura può essere densa e impegnativa da digerire, richiedendo una concentrazione prolungata, il che potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Flagler: Rockefeller Partner and Florida Baron

Contenuto del libro:

Dalle recensioni della prima edizione:

"Un resoconto sintetico e informato della leadership di Flagler nel trasformare l'economia della Florida" -- American Historical Review.

"Un importante contributo alla comprensione della partnership estesa della Standard Oil e di come il desiderio personale di Flagler abbia portato al primo sviluppo della costa atlantica della Florida" -- The Historian.

Henry M. Flagler (1830-1913), l'ambizioso magnate della Gilded Age che progettò e costruì gran parte della costa orientale alla moda della Florida, raggiunse il successo sulle rotaie.

Negli anni Settanta dell'Ottocento, Flagler fu il più stretto consigliere di John D. Rockefeller e contribuì a creare l'impero della Standard Oil. In questa biografia accuratamente studiata, Akin dimostra che Flagler capì fin dall'inizio della sua carriera che i noli a basso costo determinavano i profitti industriali. Ritraendo Flagler come un imprenditore aggressivo, Akin documenta le sue accorte trattative per ottenere dalle ferrovie tariffe ridotte, sconti e riduzioni, assicurando così alla Standard Oil il dominio nazionale sui costi di trasporto del petrolio.

Flagler si impegnò tanto quanto un affare, ossessionato dal desiderio di creare un monumento a se stesso che chiamò "il mio dominio". La sua eredità è stata niente meno che la Florida moderna. Nel 1885, all'età di cinquantacinque anni, distolse la sua attenzione dalla Standard Oil e iniziò la costruzione dell'hotel di lusso Ponce de Le n a St. Augustine, la città in cui era andato in luna di miele con la sua seconda moglie. Rendendosi conto che non avrebbe mai potuto riempire le camere se non fosse stato disponibile un trasporto migliore con il Nord, si imbarcò nella seconda impresa ferroviaria della sua vita, la creazione della Florida East Coast Railway.

L'impero dei resort di Flagler comprendeva infine The Breakers a Palm Beach e il Royal Palm a Miami.

La sua ferrovia della costa atlantica si estendeva fino a Key West, un'opera ingegneristica che fu definita "l'ottava meraviglia del mondo". All'inizio del XX secolo, Flagler dominava non solo l'industria dei resort e delle ferrovie in Florida, ma anche quella delle navi a vapore e dell'agricoltura. I politici della Florida riservarono ai suoi progetti un trattamento preferenziale, cambiando persino la legge sul divorzio per permettergli di sposarsi per la terza volta.

Questa biografia contiene dettagli sulla famiglia di Flagler, sulla sua personalità, sui suoi tre matrimoni, sull'allontanamento dal suo unico figlio e sulla sua devozione alla chiesa presbiteriana, che hanno alimentato per decenni i giornali di gossip mondani da New York a Palm Beach.

Edward N. Akin, autore di Mississippi: An Illustrated History e di altre opere sulla storia del Sud, ha insegnato al Mississippi College di Clinton. La sua biografia di Henry Flagler ha vinto il premio Phi Alpha Theta per i manoscritti nel 1985.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813011080
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Flagler: Socio di Rockefeller e barone della Florida - Flagler: Rockefeller Partner and Florida...
Dalle recensioni della prima edizione:."Un...
Flagler: Socio di Rockefeller e barone della Florida - Flagler: Rockefeller Partner and Florida Baron

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)