Fiumi di sangue; poesie dalla frontiera

Punteggio:   (5,0 su 5)

Fiumi di sangue; poesie dalla frontiera (Adela Garca Lisha)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Lisha Garcia è una potente raccolta di poesie che risuona profondamente con i lettori al di là dei confini culturali. Presenta immagini e metafore ricche, offrendo profonde intuizioni sulle esperienze di navigazione tra culture diverse. Molte recensioni sottolineano la capacità dell'autrice di incapsulare temi universali condividendo al contempo narrazioni personali.

Vantaggi:

Scrittura brillante e bella
forte immaginazione e metafora
profondamente commovente e trasformativa
offre spunti di riflessione sulla navigazione tra più culture
espressione eloquente di esperienze di vita
lascia i lettori arricchiti e ispirati.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero non condividere tutte le prospettive culturali; l'attenzione alla narrazione personale potrebbe limitare un'attrattiva più ampia.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blood Rivers; Poems of Texture from the Border

Contenuto del libro:

La splendida raccolta di poesie d'esordio di Lisha Adela Garc a, Fiumi di sangue, segue l'eredità del sangue versato, risparmiato, vituperato, sacro, individuato, mescolato e sostenuto. Sono poesie di attraversamento dei confini culturali e di violazione dei confini personali, visti dalla prospettiva femminile. La sua "intera vita è la geografia tra... due paesi, due culture, due lingue", il Rio Grande, "che abbraccia entrambi i lati" della sua storia. Immagina la sua "lunga lingua nera, un computer / che mastica le lezioni della storia". Le poesie possono essere pungenti, chiamandoci in causa per le nostre assurdità, come in "San Francesco a Mesilla", dove sentiamo come "la guerra doma la selvatichezza impertinente dei ricchi / che poi si giustificano diventando buddisti / che vendono cassette di meditazione". E queste poesie possono anche essere gentili, facendo appello al nostro io migliore, come in "Quiz s", dove sentiamo "L'amore è un valzer / che affama la morte per un momento". Questa raccolta parla delle sfide della nostra cultura nordamericana mista di nativi, spagnoli, colonizzatori e immigrati, così come il Canto General di Neruda parlava delle sfide del Cile. Lisha Adela Garc a ci dice: "Le donne sono porte". Lasciate che la voce di questa poetessa si apra in voi come una porta sul vostro cuore e vi faccia da guida lungo gli infidi fiumi di sangue.

La troverete come una bussola di lavanda / salvia e una nuova brezza". -Le poesie di Lisha Adela Garcia in Fiumi di sangue sono profondamente radicate nella terra e nella lingua, nello strazio, nel paradosso e nella celebrazione. Come un profeta dell'antichità, la scrittrice chiede cosa "rimane del tuo ventre di misericordia? "Poi ci attira in quella misericordia, con poesie il cui abbraccio è ampio, la cui magia è reale, il cui linguaggio è vivido e ricco. Portali e fantasmi, generazioni di donne, calze, lumache, storia, cielo e altri "enigmi del cielo": queste poesie non sono "asservite al lineare", ma piuttosto piene di malizia, di antica saggezza e di generosità. In gran parte in inglese, ma con un'anima spagnola, questa è un'opera di visione, urgente e avvincente. --Betsy Sholl "Come facciamo a sapere che le stelle / dentro di noi non sono scure / ali di una luna morta?", si chiede Lisha Adela Garc a in Blood Rivers, Poems of texture From the Border (Fiumi di sangue, poesie di consistenza dal confine), un superbo libro d'esordio che lotta con questa domanda in una serie di poesie in equilibrio sui confini, ai margini della geografia, della storia, della cultura e della psicologia. È a questi confini che l'autrice può scambiare sé e possibilità, parlando in vari momenti come sacerdotessa in cima a Chi Chen Itza, moglie di Lot, o persino come toro sul ring nell'ultima, ampia poesia del libro.

Tormentata dalla morte e dalla violenza, l'autrice di queste poesie continua a definirsi per la sua capacità di immedesimarsi e quindi di trascendere i margini che hanno separato il presente e la storia, il mito e la realtà, il Messico e gli Stati Uniti, i vivi e i morti, il domestico e il politico, e il risultato è una visione importante del e per il nostro tempo. Come dice lei stessa: "La mia storia è conservata nelle grondaie / delle case in cui ho dormito". -Richard Jackson.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421891347
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fiumi di sangue; poesie dalla frontiera - Blood Rivers; Poems of Texture from the Border
La splendida raccolta di poesie d'esordio di Lisha...
Fiumi di sangue; poesie dalla frontiera - Blood Rivers; Poems of Texture from the Border

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)