Fiumi di sangue, fiumi d'oro: La conquista europea delle popolazioni indigene

Punteggio:   (4,4 su 5)

Fiumi di sangue, fiumi d'oro: La conquista europea delle popolazioni indigene (Mark Cocker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame dettagliato del colonialismo europeo, esplorando le sue tragiche conseguenze e le brutali realtà affrontate dalle società conquistate. Sebbene sia stato lodato per i suoi contenuti stimolanti e per l'accuratezza storica, alcuni lettori lo hanno criticato per essere unilaterale o eccessivamente politicamente corretto.

Vantaggi:

Spunti di riflessione sul colonialismo, accuratezza storica, narrazione avvincente che suscita forti emozioni, preziosa per le descrizioni dettagliate degli atteggiamenti durante l'epoca coloniale, scrittura non asciutta e coinvolgente.

Svantaggi:

Percezione di parzialità verso gli aspetti negativi dell'espansionismo europeo, una certa ripetitività, critiche di essere politicamente corretto e non equilibrato e affermazioni di eccessiva semplificazione di questioni storiche complesse.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rivers of Blood, Rivers of Gold: Europe's Conquest of Indigenous Peoples

Contenuto del libro:

Gli ultimi cinque secoli hanno visto una serie sconvolgente di scontri tra le nazioni europee e milioni di popolazioni indigene, e questi incontri culturali risuonano fortemente ancora oggi. Fiumi di sangue, fiumi d'oro è un libro essenziale per comprendere il vero impatto dell'imperialismo.

Scritto in modo splendido e appassionato, fornisce un'accusa giudiziosa ed esaurientemente studiata dello sfruttamento europeo. Concentrandosi su quattro scontri tra europei e culture indigene - la conquista del Messico, l'assalto britannico agli aborigeni della Tasmania, lo sradicamento degli Apache e la campagna tedesca contro le tribù dell'Africa sud-occidentale - Mark Cocker illumina le esperienze fondamentali alla base dell'esperienza coloniale in tutto il mondo.

Oltre a presentare un caso persuasivo - ed equilibrato - contro il colonialismo, Cocker sostiene anche una storia avvincente e spesso straziante. Fiumi di sangue, fiumi d'oro è storia narrativa nella sua forma più impressionante: coinvolgente, accessibile e stimolante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802138019
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uccellatori - Birders
Dal 1972 Mark Cocker fa parte di una comunità di persone ossessionate, quasi tutte di sesso maschile, che sacrificano gran parte del loro tempo libero, una...
Uccellatori - Birders
Our Place - Possiamo salvare la fauna selvatica della Gran Bretagna prima che sia troppo tardi? -...
Il pensiero e la politica ambientale sono...
Our Place - Possiamo salvare la fauna selvatica della Gran Bretagna prima che sia troppo tardi? - Our Place - Can We Save Britain's Wildlife Before It Is Too Late?
Uccelli Britannica - Birds Britannica
A differenza di qualsiasi altro libro sugli uccelli, e non una guida all'identificazione, questo bellissimo studio culturale su tutti gli...
Uccelli Britannica - Birds Britannica
Fiumi di sangue, fiumi d'oro: La conquista europea delle popolazioni indigene - Rivers of Blood,...
Gli ultimi cinque secoli hanno visto una serie...
Fiumi di sangue, fiumi d'oro: La conquista europea delle popolazioni indigene - Rivers of Blood, Rivers of Gold: Europe's Conquest of Indigenous Peoples
Un giorno di mezza estate - I rondoni e la storia della vita sulla Terra - One Midsummer's Day -...
Ci vuole un intero universo per creare un piccolo...
Un giorno di mezza estate - I rondoni e la storia della vita sulla Terra - One Midsummer's Day - Swifts and the Story of Life on Earth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)