Fiumi di sabbia: Emigrazione, trasferimento e pulizia etnica degli indiani Creek nel Sud americano

Punteggio:   (4,8 su 5)

Fiumi di sabbia: Emigrazione, trasferimento e pulizia etnica degli indiani Creek nel Sud americano (D. Haveman Christopher)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Rivers of Sand: Creek Indian Emigration, Relocation, and Ethnic Cleansing in the American South

Contenuto del libro:

Al suo apice la Nazione Creek comprendeva un insieme di città e villaggi multietnici con un dominio che si estendeva in gran parte dell'Alabama, della Georgia e della Florida. Negli anni Trenta del XIX secolo, tuttavia, i Creek avevano perso quasi tutto questo territorio a causa dei trattati e dell'intrusione incontrollata di coloni bianchi che espropriavano illegalmente il suolo dei nativi. Con l'amministrazione Jackson che non era disposta ad aiutare i Creek e allo stesso tempo chiedeva la loro emigrazione nel territorio indiano, il popolo Creek soffrì per l'espropriazione, la fame e l'indebitamento.

Tra il Trattato di Indian Springs del 1825 e l'arrivo del distaccamento sei nel West alla fine del 1837, quasi ventitremila indiani Creek furono trasferiti - volontariamente o involontariamente - in territorio indiano. Rivers of Sand colma una lacuna sostanziale negli studi, cogliendo l'ampiezza e la profondità della tragedia collettiva dei Creek durante le marce verso ovest, sul fronte interno dei Creek e durante i primi anni di reinsediamento.

A differenza della Via delle lacrime dei Cherokee, che fu condotta in gran parte a colpi di baionetta, la maggior parte dei Creek fu trasferita attraverso una combinazione di coercizione e negoziazione. I militari, in inferiorità numerica, furono costretti a fare delle concessioni per ottenere il consenso dei capi e della loro gente. Lo studio meticoloso di Christopher D. Haveman si avvale di documenti inediti per tessere narrazioni di resistenza e sopravvivenza, rendendo Rivers of Sand un'aggiunta essenziale all'etnostoria della rimozione degli Indiani d'America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496219541
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:438

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fiumi di sabbia: Emigrazione, trasferimento e pulizia etnica degli indiani Creek nel Sud americano -...
Al suo apice la Nazione Creek comprendeva un...
Fiumi di sabbia: Emigrazione, trasferimento e pulizia etnica degli indiani Creek nel Sud americano - Rivers of Sand: Creek Indian Emigration, Relocation, and Ethnic Cleansing in the American South
Piegare la loro strada verso il futuro: La rimozione degli indiani Creek nei documenti - Bending...
2018 Choice Outstanding Academic Title.2019...
Piegare la loro strada verso il futuro: La rimozione degli indiani Creek nei documenti - Bending Their Way Onward: Creek Indian Removal in Documents
Fiumi di sabbia - Rivers of Sand
Al suo apice la Nazione Creek comprendeva un insieme di città e villaggi multietnici che si estendevano in gran parte dell'Alabama,...
Fiumi di sabbia - Rivers of Sand

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)