Fiumi antropogenici: La produzione di incertezza nell'energia idroelettrica del Laos

Fiumi antropogenici: La produzione di incertezza nell'energia idroelettrica del Laos (Jerome Whitington)

Titolo originale:

Anthropogenic Rivers: The Production of Uncertainty in Lao Hydropower

Contenuto del libro:

Negli anni Duemila, il Laos è stato trattato come un Paese modello per l'efficacia dei progetti idroelettrici privatizzati e “sostenibili” come opzioni praticabili per lo sviluppo guidato dalla Banca Mondiale. Considerando l'energia idroelettrica come un processo che crea ambienti ecologicamente incerti, Jerome Whitington rivela come nuove forme di cura manageriale siano emerse nel contesto di un progetto di diga privatizzata preso di mira con successo dagli attivisti transnazionali.

Sulla base di un lavoro etnografico all'interno dell'azienda idroelettrica e con i laotiani colpiti dalla diga, l'autore indaga su come i manager, i tecnici e i consulenti si confrontino con obblighi ambientali sconosciuti attraverso nuove configurazioni infrastrutturali, pratiche etiche inscritte localmente e forme di sperimentazione flessibile informate dalla teoria del management americana. Lontano dall'autorevole competenza che caratterizzava l'idroelettrico modernista classico, lo sviluppo sostenibile in Laos è stato caratterizzato da un passaggio dalla politica del rischio degli anni '90 a una politica ontologica in cui le condizioni istituzionali dell'investimento infrastrutturale sono pervasivamente minate da un sofisticato “attivismo”. Whitington dimostra come gli ambienti tardo-industriali siano infarciti dall'incertezza insita nelle stesse ecologie antropiche.

Mentre il termine “antropogenico” di solito descrive il cambiamento ambientale indotto dall'uomo, può anche mostrare come si generano nuove capacità di essere umani quando le persone vivono in ecologie attraversate dall'incertezza. Mettendo in atto quella che Foucault chiamava “ontologia storica di noi stessi”, Anthropogenic Rivers formula una nuova critica materialista alle ecologie sporche del tardo industrialismo, individuando l'ontologia opportunistica, ambiziosa e speculativa delle nature capitaliste.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501730917
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fiumi antropogenici: La produzione di incertezza nell'energia idroelettrica del Laos - Anthropogenic...
Negli anni Duemila, il Laos è stato trattato come...
Fiumi antropogenici: La produzione di incertezza nell'energia idroelettrica del Laos - Anthropogenic Rivers: The Production of Uncertainty in Lao Hydropower

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)